IL DIVINO TRA REAZIONE AL COMPUTER E COLPE DELLACHIESA, CHE CONCEDE PRATICHE AMBIGUE

 A colloquio con don Sacchetti  rettore dell’ Annunziata di Chieri: «Il sovrannaturale lo avverto anch’ io,ma è diverso essere credenti dall’essere creduloni”

Visioni di angeli, Madonne che piangono sangue, stimmate: a Poirino sì è verificato un revival del sovrannaturale a cui, dagli ambienti cattolici, si guarda con un certo sospetto. Ne ragioniamo con don GianniSacchetti, rettore del santuario chierese dell’ Annunziata dove, due volte l’anno,organizza ci cli di approfondimento sulle Scritture e sui grandi temi del la religione e dell’esistenza umana. Di fronte alla statua Poirinese della Madonna, col volto rigato da lacrime di sangue, come sacerdote lei che cosa dice? Non sono un teologo, dunque esprimo solo la mia opinione personale. Si tratta di fenomeni ricorrenti, perchè di Madonne che appaiono, oppure che piangono ce n’è un’infinità: a Civitavecchia, a Oulx, ecc. Ma sono anche fenomeni che si ridimensionano da soli, e poi vengono dimenticati. Qualcuno di questi fenomeni ha degli strascichi nel tempo (si pensi a Medjugorje); altri vengono ufficializzati dalla Chiesa, com‘ è accaduto per Lourdes e Fatima Ma se le apparizioni di Lourdes e di Fatima si fossero verificate ai giorni nostri, sarebbero state considerate autentiche? Non so che rispondere: ma voglio notare come nel”600, per esempio, di apparizioni ce ne fosse un ‘infinità, e siano ricordate nei santuari di Saragozza, Guadalupe, del Pilar. Ora, la figura della Madonna è molto bella, ma i Vangeli non ci dicono molto di lei e, anzi, le maggiori informazioni ci derivano dai Vangeli scritti in epoca più tarda. Su questo nucleo di base, assai contenuto dal punto di vista delle Scritture, s’è poi innestata una grande devozione sorta soprattutto in Oriente, alimentata da una gran massa di testi molto interessanti ma apocrifi(cioè non rivelati,.e dunque estranei alla Bibbia). Lo stesso dogma dell’assunzione al cielo di Maria affonda le sue radici nel culto popolare della Madonna. E le apparizioni di Poirino, sono autentiche? Potrà dirlo solo il tempo. Tuttavia, in questo florilegio di apparizioni mariane vedo piuttosto un riflusso di paganesimo, con forme di magia o di isterismo. Addirittura magia? Una magia che è una reazione alla civiltà dei computer, dove tutto dev ‘essere chiaro, logico e razionale, mentre il nostro universo non è così. Inoltre, se è vero che è calato l’analfabetismo, è altrettanto certo che è cresciuta l’ignoranza. La cultura religiosa di molti cristiani, specie se non praticanti, è a livello di balbettio e l’ignoranza è l’anticamera dei fanatismo. E la Chiesa: non ne ha colpa? Su questa ignoranza la Chiesa dovrebbe fare un esame di coscienza approfondito, anche perchè nel tempo ha favorito pratiche che possono creare incertezza, essere confuse con la magia. Che dire, per esempio, della benedizione della gola che si svolge a febbraio, nel giorno di San Biagio, ma anche di un Certo modo di intendere il culto dei Santi? I santi sono modelli da imitare, certo, ma il culto si rende solo a Dio. E invece succede anche da noi ciò che accade in tutte le religioni: esiste una divinità principale, ma gran parte del culto è riservato a “divinità “ inferiori. E’ vera fede, quella dei “fedeli” del veggente poirinese? La vera fede è accettare il progetto di Dio su noi stessi, ed è perciò difficile da misurare o valutare. E’ un atteggiamento di vita, di rispetto di Dio e del prossimo. Se la fede si limitasse al senso di appartenenza a un gruppo, non sarebbe vera fede in Dio. La Madonna appare ancora? La Rivelazione è un fatto compiuto, ed è scritta nell’Antico e nel Nuovo testamento. Rivelazioni di tipo individuale, come le apparizioni, sono possibili in teoria, ma ho dei dubbi sulla loro frequenza. Mi lascia perplesso anche il fatto che spesso siano accompagnate da fenomeni di isterismo collettivo, e il loro taglio un po’ new age. E i miracoli? In passato erano di sicuro più frequenti. Non si può affermare a priori che Dio non intervenga nell’ordine naturale delle cose attraverso azioni di tipo sovrannaturale: dal momento che le ha create, Dio può anche sospendere le leggi della Natura. Di qui a dire che ci siano miracoli ogni momento, però, c’è una bella differenza. Non siamo nel Medioevo, quando quasi ogni evento era miracoloso e, anzi, addirittura l’amministrazione della giustizia era rimessa all’intervento prodigioso della divinità, con l’ordalia o “giudizio di Dio “.Nella sua vita, lei avverte la presenza del divino, del sovrannaturale? Le avverto; ma Ciò è ben diverso dal credere che tutte le Madonne piangano sangue.. essere credenti è diverso dall’essere creduloni. Dio può raggiungere il cuore dell’uomo in molti modi, e non ha certo bisogno di far piangere le statue di Maria. Il senso del sovrannaturale l’ho sperimentato a tratti, soprattutto nell’incontro con le persone: presenze che compaiono in determinati momenti della mia vita, che mi aiutano, mi ridanno forza e fiducia. Veri e propri interventi divini          

 ENRICO BASSIGNANA