Meglio l'Aids o
l'inferno
Di Enrico Bassignana
Dal "Corriere di Chieri" del 9/12/2005
Papa Benedetto XVI, in occasione della Giornata mondiale di lotta contro l’ AidS, ha ricordato che funzionano bene le strategie per la prevenzione basate «sulla continenza, la promozione della fedeltà nel matrimonio, l'importanza della vita familiare, l’educazione, l'assistenza ai poveri».
Dell’umile profilattico, certo non perfetto ma al momento comunque uno dei maggiori mezzi per arginare la peste del terzo millennio, nemmeno una parola.
Logico e inevitabile, dal punto di vista del Papa: il condom, come la pillola o altri mezzi contraccettivi, non rientrano tra i mezzi che la Chiesa ammette per l’obiettivo di una maternità e paternità responsabile.
Ma allora bisogna dirla tutta, a mio avviso: e mi spiego anche se, per ragioni di spazio, sarò costretto a semplificare molto il ragionamento. Se la Chiesa ritenesse che usare il preservativo fosse una colpa leggera, cioè un peccato veniale, in una situazione come quella attuale (pensiamo alla diffusione dell'Aids in Africa) potrebbe... chiudere un occhio. Dire “Non è l'ideale, ma dato che la vita umana è comunque più importante, vada anche il preservativo”. E al massimo uno si fa qualche secolo di Purgatorio in più. Se non lo dice, è perché ritiene che l’uso del profilattico vada classificato tra le colpe gravi per un cristiano, e sia dunque un peccato mortale. L’affermazione completa è dunque: ogni volta che si usa il preservativo si compie un peccato mortale, e chi l'ha fatto, e poi non s'è confessato pentendosi e proponendo di non farlo mai più andrà sicuramente all’Inferno per tutta l'eternità.
Il mio è un ragionamento manicheo, del tipo “o bianco, o nero”. Non so nemmeno se sia giusto, dal momento che si svolge in un campo nel quale non ho preparazione specifica. Mettiamola così, allora: è un sospetto. In realtà credo di sapere la risposta, che è quella che mi arriva dalla coscienza prima ancora che dalla ragione: il Padreterno - mi perdoni l’espressione - non è un contatore di preservativi, e non decide m base a ciò se si merita o meno il Paradiso. E permetterebbe di usarli, pur di salvare tutte quelle sue creature dall’ Aids.