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L'odio per lo straniero nasce dalla paura

di Zygmunt Bauman

in “la Repubblica” del 29 settembre 2008

L'odio e la paura dell'odio sono antichi quando il genere umano (forse ancora più antichi...), e le

probabilità che la loro eterna familiarità con la condizione umana possa essere interrotta in un

prossimo futuro appaiono alquanto scarse, sempreché ve ne siano. Odiamo perché abbiamo paura;

ma abbiamo paura a causa dell'odio che avvelena la nostra coabitazione sul pianeta che

condividiamo. Così ci sono sempre motivi più che sufficienti per avere paura; e sempre motivi più

che sufficienti per odiare. Sembra che l'odio e la paura siano prigionieri di un circolo vizioso, che si

alimentino vicendevolmente e traggano l'uno dall'altra l'animosità e l'impeto che li infiammano. (...)

L'odio è sempre stato con noi, lo è adesso e lo sarà per sempre - qualunque cosa facciamo, e per

quanto impegno mettiamo per cercare di rimpiazzare ciascuna delle sue numerose e variegate

manifestazioni con la mutua compassione, la comprensione, la solidarietà. È vero? Sì, ma non del

tutto. Come ha fatto notare Albert Camus, c'è una novità impressionante nella vecchia storia che

abbiamo riportato. Nei tempi moderni - i tempi in cui viviamo, e soltanto nei tempi moderni - ci

accade di diffondere e coltivare la paura e l'odio, e di commettere atti di violenza che tendono a

esserne conseguenza, in nome di una vita migliore e pacifica, della felicità, dell'umanità, dell'amore.

Di usare il male per promuovere il bene. (...)

Abbiamo bisogno di qualcuno da odiare per sbarazzarci del senso devastante della nostra indegnità,

sperando così di sentirci meglio, ma affinché questa operazione riesca, essa deve svolgersi celando

tutte le tracce di una vendetta personale. Il legame tra la percezione della ripugnanza e dell'odiosità

del bersaglio prescelto e la nostra frustrazione alla ricerca di uno sbocco deve restare segreto. In

qualunque modo l'odio sia nato, preferiremmo spiegarlo, agli altri e a noi stessi, adducendo la nostra

volontà di difendere cose buone e nobili che essi, quegli individui odiosi, denigrano e contro le

quali cospirano, sostenendo che la ragione per la quale li odiamo e la nostra determinazione a

liberarci di loro siano causate (e giustificate) dal desiderio di assicurarci la sopravvivenza di una

società ordinata e civile. Insistiamo a dire che odiamo perché vogliamo che il mondo sia libero

dall'odio. (...)

Recentemente la Suprema Corte di Cassazione italiana ha deliberato che sia legittimo discriminare i

rom sulla base della motivazione che «gli zingari sono ladri». E quando i delinquenti di Napoli,

brandendo mazze, spranghe di ferro e bottiglie incendiarie, si precipitarono sui campi dei rom e dei

sinti situati nella periferia est della città a causa della diceria che una bambina fosse stata rapita da

una zingara, la reazione del ministro dell'Interno [Roberto Maroni, ndt] del governo

democraticamente eletto di Silvio Berlusconi, fu l'affermazione che «questo è ciò che accade

quando gli zingari rubano i bambini», mentre il leader della Lega Nord e ministro dello stesso

governo [Umberto Bossi, ndt], dichiarò (benedicendo «la gente» che mette i campi nomadi a ferro e

a fuoco e manifestando uno sprezzante sarcasmo per la «classe politica» reticente) che «se lo Stato

non fa il suo dovere, lo fa la gente». Fatti analoghi - benché meno pubblicizzati perché annunciati

meno esplicitamente e spudoratamente - erano avvenuti in precedenza nella Slovacchia, nella

Repubblica Ceca e in Ungheria. L'editorialista del Guardian Seuman Milne riflette che, dato il

clima europeo caratterizzato da un acuto senso di incertezza e ansia, «la degenerazione sociale e

democratica raggiunta ora in Italia» potrebbe verificarsi dovunque. «La persecuzione degli zingari è

la vergogna dell'Italia», conclude, «e un monito per tutti noi». (...)

A differenza delle paure del passato, le paure contemporanee sono aspecifiche, disancorate, elusive,

fluttuanti e mutevoli - difficili da identificare e localizzare esattamente. Abbiamo paura senza sapere

da dove venga la nostra ansia e quali siano esattamente i pericoli che causano la nostra ansia e la

nostra inquietudine. Potremmo dire che le nostre paure vagano alla ricerca della loro causa;

cerchiamo disperatamente di trovarne le cause, per essere capaci di «fare qualcosa in proposito» o

per chiedere che «qualcosa venga fatto». Le radici più profonde della paura contemporanea - la

graduale ma inesorabile perdita di sicurezza esistenziale e la fragilità della propria posizione sociale

- non possono essere affrontate direttamente, poiché le agenzie ancora esistenti di azione politica

non hanno potere sufficiente per sradicarle in un mondo che si sta rapidamente globalizzando. E

così le paure tendono a spostarsi dalle cause reali di malessere per scaricarsi su bersagli che sono

solo remotamente, sempreché lo siano, connesse alle fonti di ansia, ma che presentano il vantaggio

di essere prossimi, visibili, a portata di mano e per ciò stesso possibili da gestire. Tali battaglie

sostitutive, intraprese contro un nemico sostitutivo, non cancelleranno l'ansia, poiché le sue radici

reali resteranno dov'erano, assolutamente intatte - ma perlomeno trarremo qualche consolazione

dalla consapevolezza di non essere restati inerti, di aver fatto qualcosa per cercare di vendicare la

nostra infelicità e di esserci visti mentre lo facevamo - la tormentosa consapevolezza della nostra

umiliante impotenza ne sarà forse lenita - per qualche tempo, almeno.

L'afflusso dei migranti, e specialmente di quelli fuggiti da vittimizzazioni, persecuzioni e

umiliazioni, o la minaccia del loro arrivo, dà ai nativi dei Paesi a cui approdano un profondo disagio

poiché ricorda loro sgradevolmente la fragilità dell'esistenza umana - la loro stessa debolezza che i

nativi preferirebbero decisamente nascondere e dimenticare ma che nondimeno li tormenta per la

maggior parte del tempo. Quei migranti hanno lasciato le loro case e hanno dovuto separarsi dagli

affetti più cari perché non avevano più mezzi di sostentamento e avevano perso il lavoro all'impatto

con il «progresso economico» e il «libero mercato», o perché le loro case erano state bruciate,

sventrate e rase al suolo a causa del corto circuito dell'ordine sociale, di sommosse e tumulti, o

perché vi erano stati costretti dal fatto di essere in esubero, incapaci ormai di guadagnarsi da vivere

e segnati a dito come un «fardello della società». Essi perciò rappresentano - o, meglio, incarnano -

tutte le cose che i nativi temono; rappresentano quelle terrificanti e misteriose «forze globali» che

decidono le regole del gioco in cui tutti noi, i migranti al pari dei nativi, siamo non già giocatori

bensì pedine o gettoni. Quando respingono i migranti e li costringono a fare i bagagli per tornarsene

da dove sono venuti, i nativi possono almeno bruciare quelle forze odiose e spaventose in effigie;

possono conseguire una specie di «vittoria simbolica» in una guerra che sanno (o sospettano, per

quanto ne neghino la consapevolezza) di non poter vincere «sul serio».

Prendere i migranti per le cause delle proprie difficoltà e paure può sembrare illogico, ma tutto ciò

riposa su una sorta di logica perversa: c'era la sicurezza del lavoro e la certezza di buone prospettive

di vita, prima - ma lo scenario è cambiato sostituendovi la flessibilità del mercato del lavoro e

assunzioni incerte e a breve termine, accompagnate da uno sgradevole allentamento dei legami fra

le persone, e tutte queste novità si sono verificate proprio quando arrivavano i migranti. È dunque

«ragionevole» presupporre che l'arrivo di questi stranieri e l'insicurezza che prima non esisteva

siano connessi, e che se si obbligano i nuovi arrivati ad andarsene, tutto tornerà nuovamente

agevole e sicuro come ci si ricorda che fosse (indipendentemente dal grado di correttezza del

ricordo) prima del loro arrivo. (...)

Le paure di oggigiorno sono generate in larga parte dalla globalizzazione (in altre parole, la nuova

extraterritorialità) di forze che decidono delle questioni fondamentali riguardo alla qualità della

nostra vita e alle possibilità di vita dei nostri figli. Il primo nesso causale collaterale riguarda il

senso di sicurezza esistenziale. (...) La questione della sicurezza esistenziale è scivolata via dalle

mani dei partiti che per forza d'inerzia vengono ancora chiamati «la Sinistra», che potevano contare

in passato, ma non più nel tempo presente, su uno Stato intraprendente che risolvesse il problema.

La questione perciò giace, letteralmente, in mezzo alla strada - da cui è stata lestamente raccolta da

forze che, anch'esse erroneamente, vengono chiamate «la Destra». Il partito italiano di destra, la

Lega, promette adesso di ripristinare la sicurezza esistenziale - che il Partito Democratico, l'erede

della Sinistra, promette di minare ulteriormente con una maggiore deregolamentazione dei capitali e

dei mercati, un sovrappiù di flessibilità nel mercato del lavoro e un'apertura ancora più larga delle

porte del Paese alle misteriose, imprevedibili e incontrollabili forze globali (porte che, come sa dalle

sue amare esperienze, non si possono chiudere comunque).

Soltanto la Lega intercetta l'insicurezza esistenziale, ma la interpreta, ingannevolmente, non come il

tipico prodotto del capitalismo senza regole (che significa in pratica libertà per i potenti e impotenza

per chi è a corto di risorse), bensì come la conseguenza, per i ricchi lombardi, di dover condividere

il loro benessere con i pigri calabresi o siciliani, e come la disgrazia di dover condividere, gli

italiani tutti, i loro mezzi di sussistenza con gli zingari ladri e con tutti gli altri stranieri

(dimenticando che la migrazione di milioni di loro antenati italiani negli Stati Uniti e nell'America

Latina ha contribuito enormemente all'attuale ricchezza di quei Paesi).

Traduzione di Riccardo Mazzeo