HOME PAGE          SOMMARIO TEMI


Raniero La Valle

Nato a Roma nel 1931, consguita la laurea in Giurisprudenza, si dedicò giovanissimo al giornalismo, divenendo, nel 1960, responsabile de Il Popolo, di cui era direttore, al momento, Aldo Moro. Chiamato nel 1961 a dirigere L'Avvenire d'Italia, ne fece, durante gli anni del Concilio, il più prestigioso organo d'informazione del grande evento ecclesiale, le cui cronache egli raccolse in tre volumi di grande diffusione. Le sue dimissioni da L'Avvenire d'Italia, nel 1967, coincidono con la "normalizzazione" della chiesa di Bologna.
La Valle continuò la sua attività giornalistica producendo per la RAI documentari televisivi e inchieste condotte negli USA, in America Latina, in Europa e in Asia. Dal 1969 al 1971 tenne una seguitissima rubrica, dal titolo "Uomini e Religioni", sul quotidiano La Stampa.
Nel
1976 diventa parlamentare della Sinistra Indipendente, lavora nelle Commissioni Esteri e Difesa delle due Camere fino al 1992, in particolare per la riforma della legge sull'obiezione di coscienza
Insieme a un gruppo di amici fondò, nel 1977, la rivista Bozze, dirigendola fino al 1994. Buona parte del suo impegno è spesa a favore dei popoli oppressi, sia nelle istituzioni civili internazionali (è stato giudice al Tribunale permanente dei Popoli), divenuta uno degli strumenti più vivaci del dibattito nazionale, ecclesiale e civile, specialmente sulla tematica della pace.
Memorabili alcune sue campagne a favore dei popoli oppressi (il Vietnam, l'America Latina, i Palestinesi).
Attualmente è direttore di Vasti - scuola di critica delle antropologie e presidente del Comitato per la democrazia internazionale. Continua la sua attività giornalistica sulla rivista Rocca con la rubrica "Resistenza e pace", nonché la sua attività come conferenziere e scrittore.

Tra le sue opere ricordiamo:
Coraggio del Concilio, Morcelliana, Brescia 1964;
Dalla parte di Abele, Mondadori, Milano 1971;
Fuori dal campo, Mondadori, Milano 1978;
(insieme a Linda Bimbi) Marianella e i suoi fratelli, Feltrinelli, Milano 1983;
Pacem in terris. L'enciclica della liberazione, ed. Cultura della pace, Fiesole 1983;
Prima che l'amore finisca, ed. Ponte alle Grazie, Milano 2003;
Agonia e vocazione dell'Occidente, Terre di mezzo ed., Milano 2005.

Nel 2008, per i tipi Ponte alle grazie, ha pubblicato il volume "Se questo è un Dio" (pp. 307), che costituisce una riflessione teologica di ampio respiro storico.