“Così l’esegesi cattolica va verso l’isolamento”: intervista a Mauro
Pesce sul sinodo dei vescovi
intervista a Mauro Pesce a cura di Emilio Carnevali
“Adista” n. 79 del 15 novembre 2008
Con l'approvazione delle 55 proposizioni presentate dall'assemblea sinodale al papa, si sono
conclusi lo scorso 25 ottobre i lavori del Sinodo dei vescovi sulla parola di Dio (v. Adista nn. 75 e
77/08). Fra i nodi fondamentali trattati dai padri sinodali nelle proposte presentate al papa, c'era
anche il rapporto tra lo studio scientifico della Bibbia, con gli strumenti offerti dalla ricerca storica,
e la sua lettura teologica. Il Sinodo, come annunciato, ha inoltre chiesto la revisione e l'allargamento
del ministero del lettorato (uno degli ordini minori cancellati dal Concilio Vaticano II) per dare alle
donne un ruolo più ampio all'interno della vita della Chiesa. Quest'ultima proposta, malgrado la sua
limitatissima portata, che la configura come poco di più che un 'contentino' per le donne, ha
comunque raccolto, al momento della votazione dei padri sinodali, un'opposizione più forte di tutte
le altre proposizioni sinodali: 45 voti contrari su 243.
Di fronte alla richiesta del Sinodo, il movimento femminile di riforma della Chiesa
FutureChurch,se da una parte "accoglie calorosamente il riconoscimento" del ruolo delle donne da parte dei
vescovi, dall'altra ricorda che sarebbe necessario "allargare le occasioni di predicazione per donne e
uomini laici ben preparati, nei Paesi sviluppati così come nei Paesi in via di sviluppo". "Il ministero
del lettorato – ricorda il movimento – anche se non chiamato formalmente in questo modo, è già
aperto alla donne, che proclamano le Letture durante la Messa da oltre 30 anni. È difficile capire
quale sia il guadagno di chiamare formalmente le donne 'lettrici'". Infine,
FutureChurch ricorda aivescovi che "farebbero meglio a riaprire la discussione per cambiare le regole sul celibato
obbligatorio e l'ordinazione delle donne al diaconato".
Del Sinodo e di altri temi abbiamo parlato con
Mauro Pesce, biblista, professore di Storia delCristianesimo all'Università di Bologna, nonché autore (insieme a
Corrado Augias) del best sellerInchiesta su Gesù
, duramente attaccato da autorevoli voci del mondo cattolico istituzionale proprioper aver avvicinato il grande pubblico all'approccio storico ai Vangeli e alle fonti del cristianesimo
delle origini (v. Adista 17/07). (
emilio carnevali)Professore, quali sono le prime impressioni che ha tratto dal Sinodo dei vescovi che si è
appena concluso a Roma?
Il Sinodo dei vescovi è un grande evento perché, trattandosi di un’assemblea collettiva
dell’episcopato - per quanto abbia solo un valore consultivo e non deliberativo -, certamente non
mancherà di produrre effetti importanti, anche al di là dell’eventuale enciclica che il papa potrà
scrivere sull’interpretazione della Bibbia oggi. È dunque un avvenimento molto importante, su cui è
necessario riflettere con attenzione.
A me sembra che questo Sinodo, più che una sintesi, un approfondimento o un ulteriore progresso
rispetto all’atteggiamento che la Chiesa ha avuto nell’interpretazione della Bibbia dai tempi di
Leone XIII (con l’enciclica
Providentissimus Deus) fino al Concilio Vaticano II, abbia al contrariopromosso un arretramento e un restringimento. È stato l’espressione di una particolare corrente
teologica che oggi è maggioritaria in certi ambienti ecclesiastici cattolici, ma che non è l’
unicateologia cattolica contemporanea e ovviamente nemmeno l’unica teologia importante manifestatasi
negli ultimi cinquant’anni.
Il Messaggio finale del Sinodo mi è sembrato fortemente ecclesiocentrico; non primariamente
teocentrico e neppure primariamente cristocentrico. Per quanto non si dica più che fuori della
Chiesa cattolica non vi è alcuna salvezza, la Chiesa cattolica diventa il punto di riferimento unico
per il messaggio cristiano agli uomini lungo l’asse Rivelazione-Cristo-Chiesa-Missione. A mio
avviso ci si sarebbe potuti servire di una teologia più teocentrica, in cui si riconosca che l’agire di
Dio nel mondo si manifesta attraverso una pluralità di disegni per l’umanità che non possono essere
tutti riassunti nella Bibbia o che veda già nella Bibbia un’apertura ad altre manifestazioni di Dio.
Anche la cristologia con questo restringimento ecclesiologico si impoverisce, perché Cristo viene
immaginato soltanto come una specie di ricapitolazione cristiana dell’Antico Testamento. Penso ai
contributi che altre teologie potevano dare: dalla concezione di Clemente Alessandrino di una
rivelazione di Dio che si diffonde nel mondo, alla pluralità delle vie di salvezza di San Tommaso
Moro nel suo libro
L’Utopia, al cardinale Nicola Cusano, per arrivare ai grandi teologi del ‘900come Karl Rahner.
Che tipo di teologia viene a delinearsi al termine di questi progressivi restringimenti e
sottrazioni?
Nella teologia espressa non solo nel documento finale ma in tutta l’impostazione e in diversi
documenti del Sinodo sembra assente quel riconoscimento della diversità e autonomia dei piani –
naturale e soprannaturale – che era stato tipico della teologia tomista. Qui il tomismo mi sembra
accantonato. Siamo lontani dall’umanesimo integrale di Jaques Maritain, siamo lontani dalla
teologia tomista di Yves Congar o di Marie Dominique Chenu. Sembra invece affermarsi una
teologia che tende a sfumare l’autonomia della natura, del piano razionale, a favore di uno
strettissimo rapporto tra natura e sovranatura sulla scia di Maurice Blondel e del suo interprete
teologico Henri De Lubac.
Quali sono le conseguenze di questa involuzione teologica sul piano dell’ecumenismo e del
dialogo interreligioso?
L’ecumenismo, insistendo sulla pluralità delle Chiese e quindi sulla pluralità delle interpretazioni
del messaggio cristiano, avrebbe dovuto essere parte integrante del dibattito del Sinodo, invece
proprio a causa dell’ecclesiocentrismo cattolico che ne ha caratterizzato l’impostazione teologica la
dimensione ecumenica è stata praticamente assente.
E anche per quanto concerne il dialogo interreligioso, questo Sinodo ha segnato un arretramento
rispetto a molti documenti pontifici precedenti. Sul dialogo con gli ebrei, ad esempio, alcuni
documenti ufficiali della Santa Sede avevano insistito nei decenni precedenti sull’autonomia
dell’antica alleanza, un’alleanza che non è mai tramontata, come aveva detto Giovanni Paolo II. La
teologia cattolica aveva dato spazio al riconoscimento di una pluralità legittima di interpretazioni
dell’Antico Testamento, e dunque riconosceva anche la legittimità dell’interpretazione ebraica. Su
questo punto la mancanza di riferimenti essenziali allo sforzo teologico della Chiesa cattolica negli
ultimi cinquant’anni da parte del Sinodo è davvero impressionante.
Cosa pensa dei giudizi emersi durante il Sinodo sul metodo storico-critico nell’interpretazione
delle Sacre Scritture?
Vorrei fare innanzitutto una precisazione. Io non amo molto la definizione di “metodo storicocritico”,
preferisco parlare semplicemente di “metodo storico”. Il metodo storico applicato alle
scienze bibliche nasce con l’umanesimo, si sviluppa alla fine del ‘500 anche in ambito cattolico e
poi ha la sua grande fioritura soprattutto nel XIX e nel XX secolo. L’enciclica di Pio XII del 1943
accettava pienamente questo metodo di indagine, che sostanzialmente consiste nell’interpretare un
testo biblico alla luce del significato che voleva dargli l’autore umano, e quindi alla luce della
cultura e della mentalità del tempo in cui è stato elaborato. Ciò che il metodo storico vuole evitare è
la proiezione sul testo sacro delle teologie che le diverse Chiese cristiane - luterane, cattoliche ed
ortodosse - hanno elaborato in seguito. Inoltre c’è anche un’altra differenza sostanziale tra esegesi
storica e interpretazione teologica. La storia considera i diversi testi neotestamentari, insieme alle
altre fonti protocristiane come fonte per conoscere ciò che è avvenuto. L’interpretazione teologica
vuole solo comprendere il messaggio del testo come luogo del messaggio per la Chiesa di oggi. Ad
un certo tipo di interpretazione teologica non interessa la storia ricostruibile mediante i testi, ma
solo il messaggio che se ne può trarre.
Ora, non credo che questo Sinodo abbia voluto mettere completamente da parte il metodo storico,
ma certamente lo ha marginalizzato. Si propone una lettura teologica della Bibbia che non riconosce
un’autonomia sufficiente all’analisi storica dei testi, e questo alla lunga non potrà che portare
l’esegesi cattolica all’isolamento rispetto al resto della scienza biblica mondiale. Già oggi l’esegesi
cattolica, soprattutto in certi Paesi, è mediamente arretrata rispetto alla ricerca internazionale; con
queste linee di tendenza del Sinodo in un prossimo futuro la frattura si approfondirà e ci troveremo
di fronte ad uno scontro tra le acquisizioni delle scienze storiche e sociali sui testi sacri e le
posizioni della Chiesa cattolica.
Da cosa ha origine la recente diffidenza della Chiesa nei confronti del metodo storico?
Il Concilio Vaticano II, con la Costituzione dogmatica
Dei Verbum ed altri importanti documenti, haportato la Bibbia al centro della vita della Chiesa: è stato detto che sia nella formazione catechetica
dei bambini, sia nel breviario dei preti, sia nella liturgia, sia nella teologia stessa è necessario avere
come riferimento la Bibbia. Mettere al centro della vita dei fedeli la Bibbia ha significato dunque
che ciascun fedele, qualunque fosse la sua formazione e il suo livello culturale, dovesse avere un
accesso diretto ai testi sacri. A questo punto la Chiesa in tutti i suoi livelli si è accorta che i libri di
esegesi prodotti dagli specialisti erano troppo difficili, troppo tecnici per essere utilizzati dal popolo
fedele.
La risposta a questo problema - che è un problema assolutamente reale - è stata quella di evitare le
difficoltà più che di superarle. Si è cercato di rimuovere il problema, di allontanarsi da esso
fornendo un’interpretazione semplificata della Bibbia che non facesse venire in contatto i fedeli con
i nodi della ricerca storica, con il fatto ad esempio che i quattro vangeli sono diversi l’uno rispetto
all’altro, che la teologia di Paolo è diversa da quella di Giovanni, che ci sono state tante forme di
cristianesimo primitivo, ecc. Che le forme teologiche, dogmatiche e istituzionali delle Chiese
successive sono diverse da quelle dei primi tempi. Tutto questo, senza una formazione teologica
almeno elementare, non può essere comprensibile dal popolo fedele. Perciò si è scelto di
abbandonare sempre di più l’esegesi storica, che creava troppi problemi, a favore di
un’interpretazione spiritualizzante e armonizzante dei testi biblici.
Tuttavia, sul lungo periodo questa scelta ha un effetto disastroso, perché produce a livello di base
un’interpretazione dei testi di stampo fondamentalista. Non è che la Chiesa cattolica sia su posizioni
fondamentaliste: sarebbe una stupidaggine affermarlo. La teologia dell’attuale papa non è una
teologia fondamentalista. Però il desiderio giusto di dare la Bibbia al popolo, nelle mani del popolo
semplice, ha trovato realizzazione in un modo che ha portato ad una forma di spiegazione della
Bibbia che nega quei fatti storici che l’esegesi ha sempre riconosciuto. E tutto ciò produce
inevitabilmente col tempo una deriva fondamentalista, soprattutto nei cosiddetti movimenti che
controllano molta parte dei fedeli cattolici.
Oltre al pervertimento di esigenze pastorali, alla base della diffidenza della Chiesa per il
metodo storico non crede ci sia anche la paura per un’eventuale delegittimazione
dell’istituzione Chiesa in quanto tale?
Credo siano presenti entrambi i fattori. Tuttavia il secondo fattore, quello del timore che venga
messo in discussione l’aspetto istituzionale della Chiesa cattolica, secondo me sta crescendo
nell’ultimo decennio, ma non è il motivo principale della diffidenza verso il metodo storico. Io
continuo a pensare che il motivo principale sia di ordine pastorale.
Non si può negare però che là dove si attribuisce autonomia al metodo storico nell’interpretazione
della scrittura ma anche della storia della Chiesa dei primi secoli, si offre la possibilità di fornire
anche strumenti per poter modificare gli assetti attuali. Faccio un esempio: si insiste molto sul ruolo
di Pietro nella storia della Chiesa, però gli storici sanno che in realtà non c’è stato un episcopato
monarchico nella Chiesa di Roma fino alla fine del II secolo. E questo cambia sostanzialmente la
visione: non è vero che Pietro è stato il primo papa e poi ci sono stati dei successori. Sono stati dei
Collegi a dirigere la Chiesa di Roma per molti decenni. Questi dati non portano a distruggere
completamente, in modo irriverente, le istituzioni ecclesiastiche cattoliche, ma presentano dei fatti
che la teologia deve poter elaborare, anche in un contesto di carattere ecumenico.
Ecco, nella misura in cui si dice che senza una fede cattolica non si possono interpretare i testi, si
finisce per rendere molto difficile la stessa possibilità di una ricerca biblica da un punto di vista
storico, perché una volta che il presupposto di fede deve essere necessariamente quello cattolico e
non quello protestante o quello ortodosso, è inevitabile che si cerchi più o meno consapevolmente
nei testi quello che l’istituzione e la teologia attuale affermano.
Senza negare le preoccupazioni pastorali che spingono alcuni a privilegiare un’esegesi spiritualitista
che non distingue sufficientemente il piano storico da quello della fede cattolica, sarebbe stato
possibile percorre anche una seconda strada che invece mi sembra sia stata trascurata. Si sarebbe
potuto distinguere il problema pastorale da quello strettamente storico-esegetico. Sarebbe bastato
affermare la necessità che venisse preservato almeno uno spazio, nelle istituzioni accademiche
cattoliche, per una ricerca storica sui testi che non sia in nessun modo finalizzata ad una lettura
pastorale della Bibbia. I risultati dell’esegesi condotta in ambito strettamente accademico
potrebbero infatti essere poi esaminati ed utilizzati dai teologi che cercheranno di mediarli in
un’interpretazione appunto teologica. Seguendo questa strada, per lo meno si sarebbe permesso ad
una serie di intellettuali e studiosi cattolici di poter esercitare liberamente la ricerca storica sui testi
biblici senza il pericolo di una sanzione da parte dei vescovi o senza quella inevitabile autocensura
che previene il pericolo di una correzione da parte delle autorità. Cosa che adesso invece sarà
inevitabile, con il pericolo dell’isolamento dell’esegesi cattolica nel contesto dell’indagine
internazionale.