Pensando
ad Eluana Englaro i nostri primi sentimenti sono di affettuosa amicizia e di
solidarietà nei confronti della sua mamma e del suo papà. Esaminando invece la
situazione che si è determinata e scrivendo dall'interno della nostra Chiesa
cattolica, non possiamo che esprimere il nostro sconcerto e la nostra amarezza
per quanto riguarda la posizione dei vertici ecclesiastici che contribuisce a
suscitare un grande e inopportuno clamore mediatico intorno ad una persona
crocifissa su un letto da sedici anni.
Ci
sembra che la pietà sia dimenticata e che non ci sia serenità nell'esaminare
la situazione di fatto, avendo come riferimento le parole di speranza del
Vangelo. Dio è il signore della vita e della morte e ad ogni essere umano tocca
affrontare la conclusione dell'esperienza terrena, che è solo una fase della
vita, accompagnato da chi lo circonda con dolcezza e rispetto, verso il futuro
di felicità che ci prefigura la nostra fede. Ci sembra invece che ci si
accanisca nei confronti di Eluana e che non si rispettino le sue precedenti
accertate dichiarazioni di volontà prima dell'incidente, secondo la
testimonianza dei genitori e di altri, e che non si prenda atto della sua
attuale perdita definitiva della coscienza.
Ci
sembra che, in questa vicenda, si manifesti una concezione meccanicistica e
materialista della vita che è ben diversa da quella fondata sui sentimenti e
sui valori spirituali vissuti coscientemente che caratterizza la visione
cristiana della persona umana. Non ci può essere contrapposizione tra
"principi" e "fatto" : il principio astratto della vita e il
fatto di una "vita non vita". Anche la scolastica insegna che
"contra factum non valet argumentum" che si potrebbe tradurre con :
"i fatti sono incontrovertibili".
Ci
sembra criticabile il consenso al conflitto formale (prima sollecitato e poi
applaudito) che si è aperto, in modo del tutto inconsueto, tra il potere
legislativo ed il potere giudiziario in relazione alle sentenze della Corte di
Cassazione e della Corte d'Appello di Milano; questo consenso è la conseguenza
di una mobilitazione propagandistica che ignora i principi dello Stato di
diritto su cui si fonda la Costituzione repubblicana.
Ci
sembra anche che l'impegno a difesa della vita non debba manifestarsi,
principalmente o solo, sulle modalità del suo inizio e della sua fine naturale,
ma con attenzione alla sua qualità e al percorso terreno di ogni donna e di
ogni uomo. Così l'impegno dei cristiani e della Chiesa dovrebbe, anzitutto e
soprattutto, prestare attenzione alla vita concreta dei tanti che fanno fatica a
vivere e la cui esistenza vita è sempre a rischio o addirittura è
violentemente interrotta.
Sarebbero
quindi necessarie forti campagne di opinione, con le mobilitazioni conseguenti,
oggi, qui, nel nostro paese, nelle nostre parrocchie, nelle nostre comunità
religiose come nei movimenti, nelle associazioni e nelle comunità cristiane di
base a favore di chi rischia gli infortuni sul lavoro, per i clandestini nel
canale di Sicilia, per le donne che subiscono violenze, per quanti, militari o
civili, soffrono in Iraq, in Afghanistan o in Georgia o sono coinvolti nelle
tante guerre dimenticate sparse nel mondo, per chi vive nel Darfur o in Somalia,
per i milioni di bambini che sono privi di assistenza e di istruzione.
Perché
poi cercare di creare, nell'immaginario del nostro popolo, una contrapposizione
tra l'identità "cattolica" che, da sola e sempre, difenderebbe la
vita e quella "laica" che spregiudicatamente sarebbe disposta a facili
cedimenti etici ? I credenti, senza erigersi a maestri, potrebbero offrire a
tutti la ricchezza della loro vita spirituale e della loro sensibilità morale
per dialogare sui problemi della vita e della morte come si pongono ora e per
cercare insieme le risposte delle istituzioni a problemi nuovi e complessi che
la scienza pone oggi all'inizio del terzo millennio. Nel mondo cattolico sono
ormai tanti quelli che condividono il punto di vista secondo cui l'identità del
credente sta nelle parole di speranza, di misericordia e di vita della Parola di
Dio e non nelle campagne o nelle crociate.
Lasciamo
che Eluana vada in silenzio e in pace nel Regno della Vita. Per lei e per la sua
famiglia.
Primi firmatari : Vittorio Bellavite, Milano; Paolo Farinella, Genova;
Roma,
8 ottobre 2008