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Paul F. Knitter

Ha studiato teologia all’Università Gregoriana di Roma e nel 1972 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di teologia evangelica dell’Università di Marburgo (Germania). Negli ultimi vent’anni è stato curatore della collana «Faith Meets Faith» presso l’Editrice Orbis Books di Maryknoll, nello stato di New York (USA). Dal 1986 al 2004 ha fatto parte del comitato di direzione dei Cristianos por la Paz (CRISPAZ), in El Salvador, e attualmente è membro del consiglio di amministrazione del Consiglio interreligioso e internazionale per la pace (IIPC) di New York. Dopo aver insegnato teologia per più decenni alla Xavier University di Cincinnati, nell’Ohio (USA), recentemente ha assunto la cattedra intitolata a Paul Tillich di teologia, religioni mondiali e cultura allo Union Theological Seminary di New York.

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Paul F. Knitter è professore  Teologia, religioni del mondo e la cultura alla Union Theological Seminary nella città di New York [ 1 ] . In precedenza è stato professore emerito di teologia alla Xavier University di Cincinnati, Ohio . [ 2 ], da quando ha pubblicato il suo libro acclamato, nessun altro nome? (1985), Knitter è stato ampiamente conosciuto per il suo pluralismo religioso . Insieme al suo amico e collega, il filosofo della religione protestante John Hick , Knitter è stato oggetto di dure critiche da cardinale Ratzinger (l'attuale papa della Chiesa Cattolica Romana ).

Knitter ha conseguito la Laurea dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma (1966), nonché un dottorato presso l' Università di Marburg , in Germania (1972).

  Pubblicazioni

 

Ecco perché il cristiano deve essere pluralista di Paul Knitter Adista n° 4 del 21.1.2012 - Per i cristiani, ciò significa dover essere completamente impegnati con Cristo e con il suo Vangelo e, al tempo stesso, essere realmente aperti a ciò che Dio possa tentare di dirci attraverso altre religioni

Il mistero ultimo è sempre più grande di Paul Knitter Adista Documenti n. 98  del 31/12/2011- Perché oggi sia possibile fare una scelta religiosa, è necessario che ciò avvenga «in maniera interreligiosa», cioè «riconoscendo che esistono altri modi validi di essere religiosi»

Rivedere il tema dell’unicità di Cristo di Paul Knitter - ADISTA n* 89 del 20.11.2010 - cristiani non hanno in Gesù la pienezza o la totalità della rivelazione divina, come se egli esaurisse tutta la verità che Dio aveva da rivelare. Credo che tale affermazione sia fondata su convinzioni tanto teologiche quanto bibliche

Fondamenti per una teologia pluralista  di Paul F. Knitter ADISTA documenti n° 24 del 20.3.2010 - il linguaggio mistico riguardo al mistero oltrepassa il linguaggio teologico relativo alla superiorità di una religione. Nessuna parola, nessuna rivelazione può essere l’unica o ultima parola sul Mistero