Ratzinger
reciti il mea culpa sulla pedofilia
HANS KÜNG
Repubblica
18 marzo 2010
SI
È detto che dopo aver ricevuto in udienza l' arcivescovo Robert Zollisch il
Papa era «profondamente scosso» e «sconvolto» per i numerosi casi di abusi.
Dal canto suo, il presidente (della Conferenza episcopale tedesca) ha chiesto
perdono alle vittime, citando nuovamente le misure già adottate e quelle
previste. Ma nessuno dei due ha risposto a una serie di domande di fondo che non
è più possibile eludere. Stando ai risultati dell' ultimo sondaggio Emnid,
solo il 10% degli interpellati trova soddisfacente l' opera di rielaborazione
della Chiesa, mentre per l' 86% dei tedeschi l' atteggiamento degli alti livelli
della gerarchia ecclesiastica manca di chiarezza. Le loro critiche troveranno
peraltro conferma nell' insistenza con cui i vescovi continuano a negare ogni
rapporto tra l' obbligo del celibato e gli abusi commessi sui minori. Prima
domanda: Perché il Papa continua, contro la verità storica, a definire il «santo»
celibato un «dono prezioso», ignorando il messaggio biblico che consente
espressamente il matrimonio a tutti i titolari di cariche ecclesiastiche? Il
celibato non è «santo», e non è neppure una grazia, bensì piuttosto una
disgrazia, dal momento che esclude dal sacerdozio un gran numero di ottimi
candidati, e ha indotto molti preti desiderosi di sposarsi a rinunciare alla
loro missione. L' obbligo del celibato non è una verità di fede, ma solo una
norma ecclesiastica che risale all' XI secolo, e avrebbe dovuto essere sospesa
ovunque in seguito alle obiezioni dei riformatori dal XVI secolo. In nome della
verità, il Papa avrebbe dovuto quanto meno promettere un riesame di questa
norma, da tempo auspicato dalla grande maggioranza del clero e della
popolazione. Anche personalità come Alois Glück, presidente del Comitato
centrale dei cattolici tedeschi, o Hans-Jochen Jaschke, vescovo ausiliare di
Amburgo, si sono espresse in favore di un rapporto più sereno con la sessualità
e della possibilità di far coesistere fianco a fianco sacerdoti celibi e
sposati. Seconda domanda:È possibile che « tutti gli esperti» abbiano escluso
l' esistenza di qualsiasi rapporto tra la pedofilia e l' obbligo del celibato
sacerdotale, come ha nuovamente asserito l' arcivescovo Zollitsch? Chi mai può
conoscere il parere di «tutti gli esperti»!? Di fatto si potrebbero citare
innumerevoli psicoanalisti e psicoterapeuti che al contrario hanno sottolineato
questo rapporto: mentre l' obbligo del celibato impone ai preti di astenersi da
qualunque attività sessuale, i loro impulsi sono però virulenti, col rischio
che il tabù e l' inibizione sessuale li induca a ricercare una qualche
compensazione. In nome della verità, la correlazione tra l' obbligo del
celibato e gli abusi non può essere semplicemente negata, ma va presa invece in
seria considerazione. Lo ha ben chiarito ad esempio lo psicoterapeuta americano
Richard Sipe, che a questi studi ha dedicato un quarto di secolo (cfr. «Knowledge
of sexual activity and abuse within the clerical system of the Roman Catholic
church», 2004): la forma di vita del celibato, e in particolare la
socializzazione che la prepara (il più delle volte nei convitti e
successivamente nei seminari) può favorire tendenze pedofile. Richard Sipe ha
individuato un tipo di inibizione dello sviluppo psicosessuale più frequente
nei celibi che nella media della popolazione; ma spesso la consapevolezza dei
deficit dello sviluppo psicologico e delle tendenze sessuali si raggiunge solo
dopo l' ordinazione al sacerdozio. Terza domanda. Oltre a chiedere perdono alle
vittime, i vescovi non dovrebbero finalmente riconoscere anche le proprie
corresponsabilità? Per decenni, dato il tabù sulla norma del celibato, hanno
occultato gli abusi, limitandosi a disporre il trasferimento dei responsabili.
Tutelare i preti era più importante che proteggere bambini. C' è poi una
differenza tra i casi individuali di abusi commessi nelle scuole, al di fuori
della Chiesa cattolica, e gli abusi sistemici, spesso reiterati e frequenti,
all' interno stesso della Chiesa cattolica romana, in cui vige tuttora una
morale sessuale quanto mai rigida e repressiva, che culmina nella norma sul
celibato. In nome della verità, anziché porre un ultimatum di 24 ore al
ministro federale della giustizia, sopravvalutando peraltro gravemente l'
autorità ecclesiastica, il presidente della Conferenza episcopale avrebbe
dovuto finalmente dichiarare con chiarezza che d' ora in poi, in caso di reati
di natura penale le gerarchie della Chiesa non cercheranno più di eludere l'
azione giudiziaria dello Stato. O dovremo aspettare che per ricredersi, la
gerarchia sia costretta a pagare risarcimenti dell' ordine di milioni di euro?
Negli Usa la Chiesa cattolica ha dovuto versare a questo titolo, nel 2006, ben
1,3 miliardi di dollari; e in Irlanda, nel 2009 il governo ha stabilito con gli
ordini religiosi un accordo - rovinoso per questi ultimi - per un fondo
risarcimenti di 2,1 miliardi di euro. Cifre del genere sono assai più eloquenti
dei dati statistici sulle percentuali dei celibi tra gli autori di reati
sessuali, citati nel tentativo di sdrammatizzare il dibattito. Quarta domanda:
Il papa Benedetto XVI non dovrebbe assumersi a sua volta le proprie
responsabilità, anziché lamentarsi di una campagna che sarebbe in atto contro
la sua persona? Nessuno finora, in seno alla Chiesa, si è mai trovato sulla
scrivania un così gran numero di denunce di abusi. Vorrei ricordare quanto
segue: Per otto anni docente di teologia a Regensburg e in stretti rapporti col
fratello Georg, maestro della cappella del Duomo (Domkapellmeister), Joseph
Ratzinger era perfettamente al corrente della situazione dei Domspatzen, i
piccoli cantori di Regensburg. E non si tratta qui dei ceffoni, purtroppo all'
ordine del giorno a quei tempi, bensì anche di eventuali reati sessuali.
Arcivescovo di Monaco per cinque anni, in un periodo durante il quale un prete,
trasferito nel suo episcopato, perpetrò una serie di ulteriori abusi che oggi
sono venuti alla luce. Anche se Mons. Gerhard Gruber, suo vicario generale
(oltre che mio ex collega di studi) si è assunta la piena responsabilità di
questi episodi, la sua lealtà non poteva bastare a scagionare l' arcivescovo,
responsabile anche sul piano amministrativo. Per 24 anni Joseph Ratzinger è
stato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, nel cui ambito si
prendeva atto dei più gravi reati sessuali commessi dal clero in tutto il
mondo, per raccoglierli e trattarli nel più totale segreto («Secretum
pontificium». Il 18 maggio 2001, con una lettera rivolta a tutti i vescovi sul
tema delle «gravi trasgressioni», Joseph Ratzinger aveva confermato per gli
abusi il «segreto pontificio», la cui violazione è punita dalla Chiesa). Papa
per cinque anni, non ha cambiato di una virgola questa prassi infausta. In nome
della verità Joseph Ratzinger, l' uomo che da decenni è il principale
responsabile dell' occultamento di questi abusi a livello mondiale, avrebbe
dovuto pronunciare a sua volta un «mea culpa». Così come lo ha fatto il
vescovo di Limburg, FranzPeter Tebartz-van Elst, che in un' allocuzione
trasmessa per radio il 14 marzo 2010 si è rivolto a tutti i fedeli in questi
termini: «Poiché un' iniquità così atroce non può essere accettata né
occultata, abbiamo bisogno di cambiare strada, di invertire la rotta per dare
spazio alla verità. Per convertirci ed espiare, dobbiamo incominciare col
riconoscere espressamente le colpe, fare atto di pentimento e manifestarlo,
assumerci le responsabilità e aprire così la strada a un nuovo inizio».