Duecento anni per riscrivere la Bibbia

 

di Francesco Battistini

 

Corriere della Sera del 26 agosto 2011

 

Gerusalemme E Mos disse: l'Altissimo disperse il genere umano secondo il numero dei figli di Dio. Disse proprio cos, nel Deuteronomio. Il numero dei figli di Dio. Ovvero tante divinit, non una sola. Un elemento di politeismo. Questo sembrano raccontarci oggi i Rotoli del Mar Morto, i pi antichi manoscritti della Bibbia. Ma questo non ci tramandarono i masoreti, gli scribi che verso la fine del primo Millennio rilessero, ridiscussero, corressero il Vecchio Testamento. Si capisce: il politeismo era un concetto incompatibile, inaccettabile, insostenibile nel canto di Mos. E allora, zac: invece d'interpretare, di dare una lettura teologica a quel passaggio, meglio tagliare, sbianchettare con un po' di monoteismo. E ricopiare in un altro modo: Secondo il numero dei figli d'Israele, settanta come le nazioni del mondo, divent la versione giunta fino a noi. Un ritocchino: Come ne sono stati fatti parecchi dice il biblista Rafael Zer della Hebrew University di Gerusalemme . Per i credenti, la fonte della Bibbia la profezia. E la sua sacralit rimane intatta. Ma noi studiosi non possiamo ignorare una cosa: che quelle parole sono state affidate agli esseri umani, sia pure su iniziativa e con l'accordo di Dio. E di passaggio in passaggio, gli errori ci sono stati e si sono moltiplicati....

Una parola, la Parola. Sulla Bibbia si giura e si prega, nella Bibbia si spera e si crede. Ma quale Bibbia? Il Pentateuco Samaritano, la versione dei Settanta, la Vulgata, la Bibbia di Re Giacomo? Su uno dei pi alti colli gerosolimitani, in una delle pi grandi biblioteche del mondo, nella Hebrew University che fondarono Einstein e Freud, nel silenzio degli ulivi e al riparo da ogni curiosit se chiedete al bidello dove si riuniscono, allarga le braccia e non sa dirvelo , c' un team di biblisti che da 53 anni ha l'ambizione di pubblicare l'ultima, definitiva, incontestabile stesura del Vecchio Testamento. The Bible Project, l'Accademia della Bibbia. Decine d'esegeti, in gran parte ebrei, ma in consultazione costante coi colleghi delle universit pontificie e di Friburgo. Riunioni mensili. Bollettini interni e totalmente riservati. La raccomandazione di non parlarne troppo in giro. Secondo un progetto tanto ambizioso quanto lento: in mezzo secolo sono usciti solo tre libri sui 24 della Bibbia ebraica (39 per i cristiani, che li contano in modo diverso), un quarto e un quinto sono imminenti. L'ultimo componente dell'originario comitato scientifico morto poco tempo fa a 90 anni. E l'intera opera, si prevede, non finir prima di due secoli: intorno al 2200, o gi di l.

un lavoro enorme, spiega don Matteo Crimella, studioso milanese dell'Ecole Biblique vicina alla Porta di Damasco, che conosce il progetto: Si riparte dal Codice di Aleppo, il pi antico manoscritto masoretico, per offrire un testo critico con tutte le varianti possibili. La novit che si tiene conto dei manoscritti di Qumran, facendo un salto di mille anni rispetto al Codice di Leningrado che sempre stato la base di tutti gli studi. E si censisce, si compara il materiale disponibile in ogni parte del mondo. L'evoluzione della Parola attraverso i millenni. Compulsando manoscritti ebraici, notazioni certosine, traduzioni greche, siriache, latine, copte, etiopi, papiri egiziani, edizioni veneziane cinquecentesche, testi pisani, amanuensi samaritani, rotoli in aramaico, perfino citazioni del Corano...

Picconando le certezze degli ultraortodossi che credono in una sola Parola divina, inalterata e inalterabile. Ogni pagina ha una riga di testo e una serie d'apparati: la traduzione alessandrina pi antica, le lezioni basate sui testi del Mar Morto, le citazioni rabbiniche e del Talmud, le differenze di vocalizzazione, il commento. Facendo risaltare evoluzioni, correzioni, censure. Alcune volute, altre casuali. Si sa che ogni testo biblico tramandato a mano o sotto dettatura non mai uguale spiega il professor Alexander Rofe, israeliano nato a Pisa, per quarant'anni docente della Hebrew University . I testi del 400 a.C. erano come un imbuto rovesciato: per una parola che entrava, ne uscivano molte di pi. Ma due secoli e mezzo dopo, accadde l'inverso. L'imbuto si rovesci nell'altro verso. E nel Tempio qualcuno disse: ecco, questo il testo ufficiale. Da l, tutti i libri vennero corretti. E se un libro era molto divergente, non potendolo distruggere, lo si seppelliva. Fu in questo modo che si cominci a riflettere sulla Sacra Scrittura, ma senza preservarla.

 

Una palingenesi di secoli. Cos divent la Bibbia. Dove a correzione s'aggiungeva correzione. Dove qualche setta ci metteva del suo. Dove i tardo-bizantini segnalarono le precisazioni ortografiche. Tanto che, verit ormai consolidata, il Vecchio Testamento che leggiamo oggi non quello che leggevano in origine.

Nel Libro dei Proverbi, per esempio, quando una versione dice che il giusto saldo nella sua integrit, un'altra parla della sua morte, introducendo un concetto d'aldil caro ai Farisei: i due termini, molto simili, sono egualmente illustrati da The Bible Project con tutte le possibili interpretazioni. Altri casi? Il Libro di Geremia, hanno concluso i biblisti della Hebrew University recuperando frammenti qua e l, pi lungo d'almeno un settimo rispetto alla versione generalmente accolta. Con differenze non notevolissime, ma comunque differenze: alcuni versi, che riguardano una profezia sulla presa babilonese del Tempio, pi che una profezia sembrano un'aggiunta successiva, a fatti compiuti.

L'Accademia della Bibbia di Gerusalemme non sola. Progetti paralleli, e altrettanto autorevoli, procedono in Germania e a Oxford. Ma nessuno sembra avere la stessa pretesa di completezza e di monumentalit. Di sicuro, siamo di fronte alla pi estesa edizione critica del Vecchio Testamento mai tentata nella storia, certifica il professor David Marcus, del Seminario teologico ebraico di New York, sostenitore del progetto. Nel 1958, quando Michael Segal riun per la prima volta il comitato di studi sulla collina della citt sacra alle tre religioni, annunci che quello che stiamo facendo dev'essere nell'interesse di chiunque abbia interesse alla Bibbia. Nemmeno lui profetizz tanta difficolt e lentezza, anche se poteva immaginarlo: niente sarebbe stato facile, per recuperare gli antichi documenti. Mentre parlava, da Aleppo arriv in Israele il famoso Codice su cui cominciare gli studi. Per miracolo, era stato salvato dall'incendio d'una sinagoga siriana. E di contrabbando, nascosto dentro un elettrodomestico e sotto uno strato di latticini, a riportarlo nel mondo dei biblisti era stato un messaggero che nessun Malachia o Isaia avrebbe mai profetizzato: un commerciante di formaggi.