La lettura sbagliata della crisi
di Luciano Gallino,
da La
Repubblica 30-07-2012
Il 20 luglio la Camera ha approvato il “Patto fiscale”, trattato Ue che impone
di ridurre il debito pubblico al 60% del Pil in vent’anni. Comporterà per
l’Italia una riduzione del debito di una cinquantina di miliardi l’anno, dal
2013 al 2032.
Una cifra mostruosa che lascia aperte due sole possibilità: o il patto non viene
rispettato, o condanna il Paese a una generazione di povertà.
Approvando senza un minimo di discussione il testo la maggioranza parlamentare
ha però fatto anche di peggio. Ha impresso il sigillo della massima istituzione
della democrazia a una interpretazione del tutto errata della crisi iniziata nel
2007. Quella della vulgata che vede le sue cause nell’eccesso di spesa dello
Stato, soprattutto della spesa sociale. In realtà le cause della crisi sono da
ricercarsi nel sistema finanziario, cosa di cui nessuno dubitava sino agli inizi
del 2010. Da quel momento in poi ha avuto inizio l’operazione che un analista
tedesco ha definito il più grande successo di relazioni pubbliche di tutti i
tempi: la crisi nata dalle banche è stata mascherata da crisi del debito
pubblico.
In sintesi la crisi è nata dal fatto che le banche Ue (come si continuano a
chiamare, benché molte siano conglomerati finanziari formati da centinaia di
società, tra le quali vi sono anche delle banche) sono gravate da una montagna
di debiti e di crediti, di cui nessuno riesce a stabilire l’esatto ammontare né
il rischio di insolvenza. Ciò avviene perché al pari delle consorelle Usa esse
hanno creato, con l’aiuto dei governi e della legislazione, una gigantesca
“finanza ombra”, un sistema finanziario parallelo i cui attivi e passivi non
sono registrati in bilancio, per cui nessuno riesce a capire dove esattamente
siano collocati né a misurarne il valore.
La finanza ombra è formata da varie entità che operano come banche senza
esserlo. Molti sono fondi: monetari, speculativi, di investimento, immobiliari.
Il maggior pilastro di essa sono però le società di scopo create dalle banche
stesse, chiamate Veicoli di investimento strutturato (acronimo Siv) o Veicoli
per scopi speciali (Spv) e simili. Il nome di veicoli è quanto mai appropriato,
perché essi servono anzitutto a trasportare fuori bilancio i crediti concessi da
una banca, in modo che essa possa immediatamente concederne altri per ricavarne
un utile. Infatti, quando una banca concede un prestito, deve versare una quota
a titolo di riserva alla banca centrale (la Bce per i paesi Ue). Accade però che
se continua a concedere prestiti, ad un certo punto le mancano i capitali da
versare come riserva. Ecco allora la grande trovata: i crediti vengono
trasformati in un titolo commerciale, venduti in tale forma a un Siv creato
dalla stessa banca, e tolti dal bilancio.
Con ciò la banca può ricominciare a concedere prestiti, oltre a incassare subito
l’ammontare dei prestiti concessi, invece di aspettare anni come avviene ad
esempio con un mutuo. Mediante tale dispositivo, riprodotto in centinaia di
esemplari dalle maggiori banche Usa e Ue, spesso collocati in paradisi fiscali,
esse hanno concesso a famiglie, imprese ed enti finanziari trilioni di dollari e
di euro che le loro riserve, o il loro capitale proprio, non avrebbero mai
permesso loro di concedere. Creando così rischi gravi per l’intero sistema
finanziario.
I Siv o Spv presentano infatti vari inconvenienti. Anzitutto, mentre gestiscono
decine di miliardi, comprando crediti dalle banche e rivendendoli in forma
strutturata a investitori istituzionali, hanno una consistenza economica ed
organizzativa irrisoria. Come notavano già nel 2006 due economisti americani, G.
B. Gorton e N. S. Souleles, «i Spv sono essenzialmente società robot che non
hanno dipendenti, non prendono decisioni economiche di rilievo, né hanno una
collocazione fisica». Uno dei casi esemplari citati nella letteratura sulla
finanza ombra è il Rhineland Funding, un Spv creato dalla banca tedesca IKB, che
nel 2007 aveva un capitale proprio di 500 (cinquecento) dollari e gestiva un
portafoglio di crediti cartolarizzati di 13 miliardi di euro.
L’esilità strutturale dei Siv o Spv comporta che la separazione categorica tra
responsabilità della banca sponsor, che dovrebbe essere totale, sia in realtà
insostenibile. A ciò si aggiunge il problema della disparità dei periodi di
scadenza dei titoli comprati dalla banca sponsor e di quelli emessi dal veicolo
per finanziare l’acquisto. Se i primi, per dire, hanno una scadenza media di 5
anni, ed i secondi una di 60 giorni, il veicolo interessato deve infallibilmente
rinnovare i prestiti contratti, cioè i titoli emessi, per trenta volte di
seguito. In gran numero di casi, dal 2007 in poi, tale acrobazia non è riuscita,
ed i debiti di miliardi dei Siv sono risaliti con estrema rapidità alle banche
sponsor.
La finanza ombra è stata una delle cause determinanti della crisi finanziaria
esplosa nel 2007. In Usa essa è discussa e studiata fin dall’estate di
quell’anno. Nella Ue sembrano essersi svegliati pochi mesi fa. Un rapporto del
Financial Stability Board dell’ottobre 2011 stimava la sua consistenza nel 2010
in 60 trilioni di dollari, di cui circa 25 in Usa e altrettanti in cinque paesi
europei: Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna. La cifra si suppone
corrisponda alla metà di tutti gli
attivi dell’eurozona. Il rapporto, arditamente, raccomandava di mappare i
differenti tipi di intermediari finanziari che non sono banche. Un green paper
della Commissione europea del marzo 2012 precisa che si stanno esaminando regole
di consolidamento delle entità della finanza ombra in modo da assoggettarle alle
regole dell’accordo interbancario Basilea 3 (portare in bilancio i capitali
delle banche che ora non vi figurano).
A metà giugno il ministro italiano dell’Economia – cioè Mario Monti - commentava
il green paper: «È importante condurre una riflessione sugli effetti generali
dei vari tipi di regolazione attraverso settori e mercati e delle loro
potenziali conseguenze inattese». Sono passati cinque anni dallo scoppio della
crisi. Nella sua genesi le banche europee hanno avuto un ruolo di primissimo
piano a causa delle acrobazie finanziarie in cui si sono impegnate, emulando e
in certi casi superando quelle americane. Ogni tanto qualche acrobata cade
rovinosamente a terra; tra gli ultimi, come noto, vi sono state grandi banche
spagnole.
Frattanto in pochi mesi i governi europei hanno tagliato pensioni, salari, fondi
per l’istruzione e la sanità, personale della PA, adducendo a motivo
l’inaridimento dei bilanci pubblici. Che è reale, ma è dovuto principalmente ai
4 trilioni di euro spesi o impegnati nella Ue al fine di salvare gli enti
finanziari: parola di José Manuel Barroso. Per contro, in tema di riforma del
sistema finanziario essi si limitano a raccomandare, esaminare e riflettere. Tra
l’errore della diagnosi, i rimedi peggiori del male e l’inanità della politica,
l’uscita dalla crisi rimane lontana.