Ora una “legge Martini” sul fine vita
di Paolo Flores d’Arcais,
da il Fatto quotidiano, 6 settembre 2012
Giulia Facchini Martini, nipote del cardinale Carlo Maria Martini, ha raccontato
con semplicità toccante la morte dello zio, con una lettera che comincia così:
“Caro zio, zietto come mi piaceva chiamarti negli ultimi anni quando la malattia
ha fugato il tuo naturale pudore verso la manifestazione dei sentimenti, questo
è il mio ultimo, intimo saluto”. Ci sono brani della lettera che riguardano
soprattutto e forse solo i credenti, per i quali “lo spirito, la vera essenza,
rimaneva forte, presente seppure non visibile agli occhi” dopo la morte, dopo
che “lì sul letto rimaneva soltanto l'involucro fisico”. Ma ce ne sono altri che
ci riguardano tutti, riguardano da vicino ogni cittadino (e del resto, non è
stata proprio questa cifra della presenza del cardinale a capo della diocesi di
Milano a spingere tanti agnostici e atei a dargli l’estremo saluto ?).
Scrive Giulia: “Tu vorresti che parlassimo dell’agonia, della fatica di andare
incontro alla morte, dell'importanza della buona morte”. E sente che parlarne è
un dovere, quando vede un malato di Sla che va incontro al feretro. Perciò si
rivolge così allo zio: “Avevi paura, non della morte in sé, ma dell’atto del
morire, del trapasso e di tutto ciò che lo precede. Ne avevamo parlato insieme a
marzo e io, che come avvocato mi occupo anche della protezione dei soggetti
deboli, ti avevo invitato a esprimere in modo chiaro ed esplicito i tuoi
desideri sulle cure che avresti voluto ricevere. E così è stato”. Ma di questo
già è stato scritto, del rifiuto della nutrizione e idratazione artificiali che
una sciagurata legge vorrebbe invece rendere obbligatoria per molti morenti. Più
importante quello che segue: “Avevi paura, paura soprattutto di perdere il
controllo del tuo corpo, di morire soffocato (…). Con la consapevolezza
condivisa che il momento si avvicinava, quando non ce l’hai fatta più, hai
chiesto di essere addormentato. Così una dottoressa con due occhi chiari e
limpidi, una esperta di cure che accompagnano alla morte, ti ha sedato”.
Carlo Maria Martini ha deciso, deciso liberamente e sovranamente, il momento in
cui voleva perdere definitivamente conoscenza, non “vivere” più la propria
agonia e la propria morte. Questo e non altro, infatti, significa essere sedati.
Non sentire più nulla, non provare più nulla, essere “fisicamente non cosciente”
(anche se un credente crede, e dunque anche Giulia lo riafferma, che lo spirito
misteriosamente resti presente nella sedazione, proprio come presente sarà anche
nella morte e dopo, per l’eternità). Essere già, soggettivamente, nel sonno
eterno, nell’eterno riposo, nella fine irreversibile di ogni sofferenza e di
ogni angoscia.
Carlo Maria Martini ha giustamente goduto della libertà di scegliere il momento
in cui dire basta, essere sedato, non dover provare più nulla, il momento in cui
“una dottoressa con due occhi chiari e limpidi” ha compiuto il gesto che il
malato ha chiesto. Questa è l’“alleanza medico-paziente”, troppe volte invocata
a sproposito e sadicamente, per imporre al paziente ore e giorni di vigile
sofferenza che vorrebbe rifiutare.
Carlo Maria Martini ha goduto di un privilegio, mentre avrebbe dovuto godere di
un diritto. Un privilegio, perché ogni giorno in ogni ospedale italiano ci sono
esseri umani, “soggetti deboli”, che rivolgono la stessa richiesta, essere
definitivamente sedati, non dover provare più nulla mentre il loro organismo si
avvia verso l’ultimo respiro, e che non vengono esauditi, non trovano la loro
“dottoressa con due occhi chiari e limpidi”, ma la disumana durezza burocratica
che quella sedazione definitiva rifiuta. Malati terminali che per ore, giorni,
settimane, sono costretti alla mostruosa altalena di periodi di sedazione
alternati a periodi di veglia e coscienza, saturi di quelle angosce che il
cardinal Martini ha giustamente preteso di evitare, di non percepire, di lasciar
vivere al suo organismo ma non al suo essere cosciente. Ora attraverso le parole
affidate alla nipote, chiede a tutti, dunque in primo luogo alle istituzioni “di
condividere i suoi [del morente] timori, di ascoltare i suoi desideri senza
paura o ipocrisia”.
Ecco, io credo che il modo migliore per onorare il cardinal Martini sarebbe una
“legge Martini” che stabilisca in modo inequivocabile il diritto di ogni malato
di scegliere il momento in cui ricevere una sedazione definitiva che lo
accompagni in perfetta e irreversibile incoscienza alla morte dell’organismo. Ma
sono ancora più certo che la Chiesa gerarchica e i politici che ne sono succubi
(quasi tutti, anche a “sinistra”) e gli atei devoti e i falsi liberali che
imperversano nei media e il cui nome è Legione, troveranno mille cavilli per
dire no.