F35, giustizia e Kazakistan lumiliazione dello Stato

 

intervista a Gustavo Zagrebelsky a cura di Silvia Truzzi

 

il Fatto Quotidiano del 18 luglio 2013

 

Siccome i maltrattamenti alla Carta continuano, ci tocca disturbare di nuovo a poche settimane dallultima volta Gustavo Zagrebelsky.

 

Professore, negli ultimi tempi abbiamo assistito a numerosi episodi di natura politica e costituzionale che hanno suscitato discussioni e polemiche. Lei che ne pensa?

 

Prima che dagli episodi, iniziamo da un dubbio, da un interrogativo di portata generale, di cui vorremmo non si dovesse parlare. E, invece, dobbiamo.

 

Cosa intende?

 

Una cosa angosciante. Si tratta solo di singoli episodi, oppure di manifestazioni di qualcosa di pi profondo, che non riusciamo a vedere e definire con chiarezza, ma avvertiamo come incombente e minaccioso? Qualcosa in cui quelli che altrimenti sarebbero appunto solo episodi isolati, assumono un significato comune. Li dobbiamo trattare isolatamente o come sintomi dun generale e pericoloso malessere?

 

Dica lei.

 

Guardi: pu darsi chio pecchi in pessimismo. Mi sembra che sulla vita politica, nel nostro Paese, in questo momento, gravi un non detto che spiegherebbe molte cose. Si fa finta di vivere nella normalit della vita democratica, ma non cos. come se una rete invisibile avvolgesse le istituzioni politiche fossilizzandole; imponesse agli attori politici azioni e omissioni altrimenti assurdi e inspiegabili; mirasse a impedire che qualunque cosa nuova avvenga. Questa stasi, situazione pericolosa. Se qualche episodio, anche grave o gravissimo, sfugge alla rete, limperativo sopire, normalizzare. Ci che accade sulla scena politica sembra una messinscena. Ci si agita per nulla concludere. Ma la democrazia, cos, muore. Lo spettacolo cui assistiamo sembra un gioco delle parti, oltretutto di livello infimo. Il numero degli appassionati sta diminuendo velocemente. Lumore sempre pi cupo. Bastava guardare i volti e udire il tono di alcuni che hanno preso la parola nel dibattito sulla vicenda della rendition kazaka. Sembravano tanti cavalieri dalla trista figura. Non si respirava il fresco profumo della libert, di cui ha scritto ieri Barbara Spinelli. N vera traccia di quella felicit che lhumus della democrazia, di cui abbiamo ragionato Ezio Mauro e io, in contrasto con latmosfera stagnante dei regimi del sospetto, dellintrigo, della libert negata.

 

Si riferisce alla maggioranza modello larghe intese?

 

Innanzitutto: una maggioranza contro natura; contraria alle promesse elettorali e quindi democraticamente illegittima, anche se legale; che pretende di fare cose per le quali non ha ricevuto alcun mandato. Ricorder che stata formata pensando a poche e chiare misure da prendere insieme: governo di scopo (come se possa esistere un governo senza scopi!), di servizio (come se ci possa essere un governo per i fatti suoi!) e, poi, di necessit. Ora, sembra un governo marmorizzato il cui scopo necessario sia durare, irretito in un gioco pi grande di lui. La riforma elettorale, bando alle ciance, non si fa, perch in fondo, oltre che essere nellinteresse di molti, nel frattempo, con lattuale, non si pu tornare a votare. Perfino labnorme procedimento di revisione

della Costituzione stato pensato a questo scopo, come si ammette anche da diversi saggi che pur si sono lasciati coinvolgere. E, in attesa che la si cambi, la si viola.

 

Cos arriviamo agli episodi. Il caso F-35?

 

Incominciamo da qui. Il Parlamento stato esautorato quando il Consiglio supremo di difesa ha scritto che i provvedimenti tecnici e le decisioni operative, per loro natura, rientrano tra le responsabilit costituzionali dellesecutivo, sottintendendo: responsabilit esclusive. Chiss chi sono i consulenti giuridici che hanno avallato queste affermazioni, che svuotano i compiti del Parlamento in materia di sicurezza e politica estera? Un regresso di due secoli, a quando tali questioni erano prerogativa regia. Del resto, lei sa che cosa questo Consiglio? Qualcuno si ricordato che la sua natura stata definita nel 1988 da una relazione della Commissione presieduta da un grande giurista, Livio Paladin, istituita dal presidente Cossiga per fare chiarezza su un organo ambiguo (ministri, generali, presidente della Repubblica)? Fu chiarito allora che si tratta di un organo di consulenza e informazione del presidente, senza poteri di direttiva. Daltra parte, chi stabilisce se certi provvedimenti e certe decisioni sono solo tecniche e operative, e non hanno carattere politico? I sistemi darma, luso di certi mezzi o di altri non sono questioni politiche? Chi decide? Il Parlamento, in un regime parlamentare. Forse che si sia entrati in un altro regime

 Laffaire kazako una brutta figura internazionale o una violazione dei diritti umani?

 

Una cosa e laltra. Ma non solo: lumiliazione dello Stato. Ammettiamo che nessun ministro ne sapesse qualcosa. Sarebbe per questo meno grave? Lo sarebbe perfino di pi. Vorrebbe dire che le istituzioni non controllano quello che accade nel retrobottega e che il nostro Paese terreno di scorribande di apparati dello Stato collusi con altri apparati, come gi avvenuto nel caso simile di Abu Omar, rapito dai servizi americani con la collaborazione di quelli italiani e trasportato in Egitto: un caso in cui s fatta valere pesantemente la ragion di Stato. Non basta, in questi casi, la responsabilit dei funzionari. Lart. 95 della Carta dice che i ministri, ciascuno personalmente, portano la responsabilit degli atti dei loro dicasteri. Se, sotto di loro, si formano gruppi che agiscono in segreto, per conto loro o in combutta con poteri estranei o stranieri, il ministro non risponder penalmente di quello che gli passa sotto il naso senza che se ne accorga. Ma politicamente ne pienamente responsabile. Troppo comodo il non sapevo. Chi ci governa, per prima cosa, deve sapere. Se no, dove va a finire la nostra sovranit? Chi, dovendola difendere, in questa circostanza, non lha difesa?

 

Che dire del blocco del Parlamento decretato per protesta contro lAutorit giudiziaria?

 

Che, anche questa, come la manifestazione di decine di parlamentari scalpitanti dentro e fuori il Tribunale di Milano, una vicenda inconcepibile. Altrettanto inconcepibile che luna e laltra non siano state oggetto di puntuale e precisa condanna. Anche qui: ammettiamo per carit di Patria che luna sia stata una normale sospensione tecnica e laltra una visita guidata a un palazzo pubblico. Non basta, per, averli derubricati, per poter dire che non successo nulla. La questione che non s detto autorevolmente che lintento e i mezzi immaginati sono, sempre e comunque, inammissibili perch contro lo Stato di diritto.

 

C una logica che spiega i singoli episodi?

 

Potrei sbagliare, ma a me pare che su tutto domini la difesa dello status quo e del governo che lo garantisce. In stato di necessit, si passa sopra a tutto il resto. Limpressione, poi, che in quella rete invisibile di connivenze, di cui parlavo allinizio, si finisca per attribuire a un partito e al suo leader un plusvalore che non corrisponde al loro consenso elettorale e alla rappresentanza in Parlamento. Come se toccarne gli interessi possa determinare una catastrofe generale. Sembra che tutti siano utili, ma qualcuno sia necessario e, per questo, si debbano tollerare da lui cose che, altrimenti, sarebbero intollerabili.

 

Cos si corrivi nei confronti di una parte politica, anche se c di mezzo la Costituzione. A chi spetta difenderla?

 

In democrazia, a tutti i cittadini, che nella Costituzione si riconoscono. Poi, a chi occupa posti nelle istituzioni, subordinatamente a un giuramento di fedelt. Infine, salendo pi su, a colui che ricopre il ruolo comprensivamente detto di garante della Costituzione, il presidente della Repubblica.