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Le connivenze che Bergoglio vuole spezzare

 

di Vito Mancuso

 

la Repubblica del 9 luglio 2014

 

Non esiste potere che non ami il riconoscimento e lalleanza con altri poteri, sempre a condizione ovviamente che siano analoghi a s quanto a potenza e che operino su piani diversi. Cos il potere politico ama il riconoscimento del potere economico, il potere culturale il riconoscimento di quello sportivo, il potere cinematografico il riconoscimento di quello musicale, e cos via in un circolo di molteplici, gradite e ricercate legittimazioni reciproche. una logica che vale, da sempre, anche per il potere ecclesiastico, come appare dai vescovi e dai cardinali immancabilmente presenti nelle occasioni importanti della vita pubblica. Il riverente omaggio da parte della processione della Madonna alla casa del boss di Oppido Mamertina, provincia di Reggio Calabria, si inquadra esattamente in questa logica: esso non stato altro che un pubblico riconoscimento di un potere costituito da parte di un altro potere costituito. quanto in quei territori avviene da decenni, per non dire da secoli, con benefici da entrambe le parti, con un potere che consolida laltro nelle menti della popolazione risultandone a sua volta consolidato.

Papa Francesco non vuole pi continuare questa politica connivente e oggi denuncia ci che fino a ieri altri uomini di Chiesa quasi negavano. Si tratta di unottima notizia, sia per il cristianesimo sia per la societ civile, ma deve essere chiaro che non si metter fine a questa prassi solo scaricando la responsabilit sui preti e i cattolici delle regioni ad alta densit mafiosa. Infatti la logica che sottost alla processione di Oppido Mamertina non diversa da quella che ha portato papa Pio XI a firmare i concordati con lItalia fascista del 1929 e con la Germania nazista del 1933, e poi papa Pio XII con la Spagna franchista del 1953. Quando vennero firmati i Patti lateranensi con Mussolini il fascismo aveva gi abbondantemente mostrato il suo volto criminale e liberticida, basti pensare alla marcia su Roma del 1922, allassassinio di Matteotti del 1924 e allassunzione di responsabilit del Duce nel 1925; quando venne firmato il concordato con Hitler il suo antisemitismo era noto a tutti, come in quegli anni non cessavano di denunciare teologi come Barth e Bonhoeffer; e non parliamo di quanto fosse noto il vero volto di Francisco Franco nel 1953. La Chiesa cattolica per non esit a fermare la sua processione davanti ai palazzi di quei dittatori sanguinari, ricevendone benefici e riconoscimenti e potendosi continuare a sedere tra i poteri forti dItalia, di Germania e di Spagna. Sono solo esempi recenti di un fenomeno politico che la Chiesa cattolica ha spesso praticato nella sua lunga storia, a partire dallepoca costantiniana, e che continua a praticare ancora oggi. Durante il potere berlusconiano lazione del cardinal Bertone, per diversi anni numero due della gerarchia cattolica e da sempre fedelissimo di papa Benedetto XVI, che lo scelse in prima persona, stata esattamente in questa prospettiva e oggi lappartamento spaziosissimo che Sua Eminenza regala a se stesso in Vaticano per la sua coscienza una giusta ricompensa per i servizi prestati alla Chiesa del potere amica dei potenti.

Da tutto ci consegue che quanto papa Francesco sta chiedendo ai cattolici delle regioni italiane infettate dalla mafia non riguarda solo i cattolici di quelle regioni, ma mette in discussione lo stile complessivo di essere Chiesa in tutto il mondo: se non si deve fermare la processione davanti alla casa del boss, neppure vi devono essere altri connubi, magari meno scandalosi, ma non per questo meno reali, con i poteri forti dei diversi territori su cui la Chiesa opera nel nome del suo fondatore. Infatti la ndrangheta in quelle zone della Calabria, cos come la camorra in alcune zone della Campania e la mafia in alcune zone della Sicilia non semplice criminalit, neppure riducibile a una criminalit organizzata in modo particolarmente efficace come potrebbero esserlo e ahim lo sono alcune mafie straniere attive in Italia; piuttosto un vero e proprio potere, che prima che sui corpi agisce nelle menti, vorrei dire nelle anime, delle popolazioni.

Papa Francesco sta dicendo cose straordinarie e sta facendo gesti altrettanto straordinari: ma per non rimanere solo comunicazione-spettacolo, la sua azione si deve tradurre in scelte concrete che vanno a incidere sulla tradizionale politica di appartenenza ai poteri forti che la Chiesa cattolica, ne lmondo intero, esercita da secoli. In Calabria la processione si ferma davanti alla casa del boss, a Milano davanti alle banche e ai consigli di amministrazione, a Roma davanti ai palazzi della politica, e cos via in ogni altra citt di questo mondo. La questione quindi molto semplice e consiste nel dovere della Chiesa di rinnovarsi in radice, mostrando di non voler pi sedere accanto ai poteri costituiti per venirne a sua volta riconosciuta e legittimata quale potere, ma di non avere altra finalit se non esercitare la contraddizione profetica che fu del suo Fondatore rispetto alla logica dei poteri di questo mondo.