“Con le
‘riforme’ la politica va al servizio della finanza”
di Marco Travaglio, intervista a
Gustavo Zagrebelsky
22-8-2014, "Il Fatto quotidiano"
Sono trascorse due settimane dall’approvazione in prima lettura, a Palazzo
Madama, della riforma del Senato. Ma, prima di commentarla, il professor Gustavo
Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale, si è preso il suo
tempo. Ciò che ne pensa è noto. A marzo ha firmato l’appello di Libertà e
Giustizia, di cui è presidente, contro la “svolta autoritaria” segnata dal Patto
del Nazareno per il combinato disposto della riforma costituzionale e di quella
elettorale (il cosiddetto Italicum), beccandosi del “gufo”, del “professorone” e
del “solone”.
In aprile ha guidato la manifestazione di L&G a Modena “Per un’Italia libera e
onesta”. A maggio ha inviato un lungo testo con una serie di proposte
alternative – pubblicato dal Fatto Quotidiano – alla ministra delle Riforme
Maria Elena Boschi, che l’aveva invitato a un convegno di costituzionalisti a
cui non aveva potuto partecipare: la ministra s’era impegnata a diffonderlo, ma
poi non se n’è più saputo nulla.
Ai primi di agosto, nel pieno delle votazioni al Senato, ha scritto un
editoriale su Repubblica intitolato “La Costituzione e il governo stile
executive”, in cui ha cercato di spiegare il senso di ciò che sta accadendo. Ora
accetta di riparlarne con Il Fatto. A partire dal memorandum 2013 di JP Morgan
che, come abbiamo scritto l’altro giorno, presenta straordinarie somiglianze con
l’agenda Renzi.
Professor Zagrebelsky, che cosa l’ha colpita di più di quel documento profetico?
Prim’ancora del contenuto, del quale un po’ si è discusso, mi impressiona il fatto stesso che quel documento sia stato scritto. E che la sua esistenza non abbia suscitato reazioni. Non fa scandalo che un colosso della finanza mondiale parli di politica, istituzioni e Costituzioni come se queste dovessero rendere conto agli interessi dell’economia: rendere conto, non solo ‘tener conto’.
È un’intimazione neppure tanto velata ai paesi del Sud, anzi della
“periferia” dell’Europa, di liberarsi delle loro Costituzioni nate “dopo i
fascismi” e dunque inquinate da una dose eccessiva di “socialismo”.
Abbiamo già sentito questa storia, ripetuta anche da noi. I fascismi tentarono
per via autoritaria di affermare il primato della politica sull’economia. ‘Tutto
nello e per lo Stato’, dopo che lo Stato dell’Ottocento aveva visto i governi al
servizio dell’economia capitalista. Le Costituzioni che si sono dati i popoli
che hanno conosciuto il fascismo, le Costituzioni democratiche del dopoguerra,
hanno cercato un equilibrio tra autonomia dell’economia e compiti della
politica, aggiungendo l’elemento che i totalitarismi avevano disprezzato e
deriso: la libertà della cultura, senza la quale economia e politica diventano
oppressione e disgregazione. Questo è un punto importante. Una società
equilibrata non vive solo di politica ed economia, ma anche di idee, ideali,
progetti e speranze comuni. L’economia, da sola, tende all’accumulazione della
ricchezza e produce una frattura fra ricchi e poveri. La politica, da sola,
tende all’accumulazione del potere e crea una divisione fra potenti e impotenti.
Economia e politica alleate moltiplicano gli effetti dell’una e dell’altra. La
cultura libera invece può essere fattore aggregante, solidarizzante. L’elemento
essenziale per la vita sociale è che ci sia equilibrio fra questi tre elementi.
Le Costituzioni del dopoguerra, ma anche le grandi dichiarazioni dei diritti
umani (Onu nel 1948, Convenzione europea nel 1950) hanno perseguito questo
equilibrio. Il socialismo è un’altra cosa.
Eppure la nostra Costituzione non è mai stata così impopolare non solo presso
JP Morgan e i poteri finanziari internazionali, ma anche presso la nostra classe
politica, che infatti ne sta stravolgendo un buon terzo.
Non è un fenomeno solo italiano. Quello che accade in Italia è solo un capitolo
di una vicenda mondiale. La crisi economico-finanziaria che viviamo ha portato
allo scoperto la sudditanza della politica agli interessi finanziari. Una
sudditanza che ormai sembra diventata un destino, perché prodotta da un ricatto
al quale nessuno, pare, riesce a immaginare alternative: il ricatto del
‘fallimento dello Stato’, un concetto fino a qualche decennio fa addirittura
impensabile e oggi considerato come un’ovvietà. Lo Stato si è trasformato in
un’azienda commerciale che, in caso di difficoltà, prima del fallimento, può
essere ‘commissariato’. I politici che rivendicano a gran voce il proprio
‘primato’ e difendono la ‘sovranità nazionale’, in realtà vogliono fare loro
quello che farebbero i commissari ad acta, nominati dalla grande finanza.
Non è poi una grande novità.
La ‘finanziarizzazione’ su scala mondiale dell’economia è una novità. Che la sua
dominanza sulla politica sia proclamata e pretesa con tanta chiarezza, anche
questo mi pare una novità: il fatto, cioè, che una simile rivelazione avvenga
senza scosse, reazioni, inquietudini. Sotto i nostri occhi velati avvengono
cambiamenti profondissimi: eppure i segnali non sono mancati.
Per esempio?
Ricordo quando il premier Mario Monti spiegò (e poi corresse la formula) che ‘i
governi devono educare i Parlamenti’. E i ‘governi tecnici’, e anche quelli
‘politici’ con la loro densità di banchieri e uomini di finanza nei
posti-chiave, che cosa ci dicono? Quando si sente dire ‘tecnico’, bisognerebbe
domandare: ‘tecnico’ di che cosa? Di idraulica, di fisica quantistica, di
ingegneria elettronica? Non esiste la tecnica in sé, è sempre applicata a
qualcosa. Questi governi rappresentano il mondo finanziario, con il compito di
farlo funzionare indipendentemente da tutto il resto.
Se è per questo, alla vigilia delle elezioni del febbraio 2013, il presidente
della Bce Mario Draghi dichiarò che non era preoccupato dall’eventuale vittoria
di forze anti-finanziarie come i 5Stelle o la sinistra radicale perché “l’Italia
ha il pilota automatico”.
Un altro elemento di riflessione. Questi nostri anni sono segnati da tanti
puntini sparsi qua e là. Se li unissimo, vedremmo con una certa inquietudine
delinearsi la figura d’insieme.
Quali puntini?
Alcuni li abbiamo detti. Nell’insieme, direi la paralisi politica che si cela
dietro l’attivismo delle riforme: cioè l’arroccamento, il congelamento di un
sistema di potere. Le elezioni che non cambiano nulla, e servono eventualmente
solo a promuovere avvicendamenti di persone; e, quando persone da avvicendare
non se ne vedono, c’è la conferma delle precedenti, come è accaduto con la
rielezione del presidente della Repubblica; le ‘larghe intese’, che sono la
formula dell’immobilismo; le riforme istituzionali, come quella del Senato, che
hanno come finalità l’‘efficientizzazione’ (mi scuso, ma la parola non è mia)
del sistema, ma non certo la sua democratizzazione; la limitazione delle
occasioni elettorali; il nuovo sistema elettorale, se confermerà la decisione
annunciata a favore della ‘elezione dei nominati’ dai vertici dei partiti; il
silenzio totale sulla democrazia interna ai partiti. Si vedrà poi che cosa
accadrà circa le misure contro la corruzione e la riforma della giustizia.
Unendo questi puntini che figura viene fuori?
È un bell’esercizio per i nostri lettori...
Intanto lo faccia lei per aiutarci.
L’ho già detto: il disegno è la sostituzione della politica con la tecnica
dell’economia finanziarizzata. Un cambiamento epocale, che dovrebbe sollecitare
un dibattito sui principi fondamentali della democrazia e una presa di posizione
da parte di ciascuno, soprattutto di chi sarebbe preposto istituzionalmente a
farlo. Invece niente. E badi che non sto evocando congiure o dietrologie. Sto
semplicemente osservando vicende che accadono sotto i nostri occhi, magari
mascherate dietro argomenti anche seri ed esigenze anche giuste – i costi della
politica, la necessità di snellire, semplificare, sveltire – che però ci fanno
perdere il senso generale delle cose. Non vedo persone che occupano posti di
responsabilità che si pongano la domanda fondamentale: che senso ha ciò che
stiamo facendo? E diano una risposta a sua volta sensata.
Io trovo preoccupante anche il fatto che quel documento di JP Morgan, oltre a
esistere e a dire ciò che dice, sia diventato paro paro l’agenda di Renzi e dei
suoi compagni di avventura, da Napolitano a Berlusconi.
Si tratta ben più di trasformazioni generali che piegano le volontà dei singoli,
volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli, che di buone o cattive
intenzioni. C’è una metamorfosi di sistema, nella quale si collocano tante
specifiche vicende, ciascuna dotata anche di ragioni sue proprie.
Iniziamo dal nuovo Senato.
Quando Camera e Senato sono organi pressoché identici, come i nostri padri
costituenti non vollero che fossero ma come finirono poi per diventare, è
naturale domandarsi che senso abbia averli entrambi. Aggiungiamo un po’ di
populismo – i costi della politica – per venire incontro all’antiparlamentarismo
che è una caratteristica storica dell’opinione pubblica in Italia, e il gioco è
fatto. Gli abolizionisti del Senato – molti di loro almeno – abolirebbero
volentieri anche la Camera dei deputati. Tutto il potere al governo: lì ci sono
i ‘tecnici’ che sanno quello che fanno. Lasciamo fare a loro. Vogliamo citare
Michel Foucault?
Ma sì, citiamolo.
Foucault parlava di ‘governamentalità’. Che non è la governabilità
decisionista di craxiana memoria. È molto di più: è appunto una mentalità
governatoriale. Il centro della vita politica non deve stare nella
rappresentatività delle istituzioni, ma nell’agire degli esecutivi. Una visione
molto aderente a ciò che sta accadendo: l’accento posto sul governo spiega
l’insofferenza dei nostri politici, ma anche di molti cittadini nei confronti
della legge, della legalità. Foucault parlò anche di “governo pastorale”. Il
pastore provvede al bene del gregge caso per caso, di emergenza in emergenza:
quando c’è un pericolo, quando una pecora scappa, quando il branco si squaglia.
Il governo ‘governamentale’ è anche ‘provvedimentale’. Si fa le sue regole di
volta in volta, a seconda delle necessità: le necessità sue e degli interessi
per conto dei quali opera. Il principio di legalità anche costituzionale è
contestato e depresso, non tanto in linea di principio, ma soprattutto nei
fatti.
Non vorrei che lei facesse i vari Renzi, Berlusconi & C. troppo colti: questi
semplicemente non vogliono controlli indipendenti, né tantomeno un Parlamento
forte che gli faccia le pulci.
Può essere. Ma a me pare interessante domandarsi qual è il significato di tutto
ciò. Perché è dalla consapevolezza che nascono la azioni e le reazioni dotate di
senso. Poi, certo, c’è anche il fattore umano, la qualità delle persone. Quando
ero giovane e insegnavo all’Università di Sassari, d’estate andavo a fare il
bagno sulla spiaggia di Stintino, detta ‘La Pelosa’ per i suoi gigli selvatici.
Ogni tanto ci trovavo Enrico Berlinguer con la sua famiglia. Lo ricordo quasi
rattrappito nei suoi costumini lunghi e neri di lana grezza, sotto l’ombrellone,
intento a leggere tabulati pieni di cifre: studiava i problemi dell’economia, i
cosiddetti dossier. E non aggiungo altro...
Oltre al Senato, stanno pure riformando il Titolo V della Costituzione,
quello che regola le autonomie locali.
Nella versione originaria del 1948, il Titolo V funzionava così così. Poi,
grazie a decenni d’interventi e di decisioni della Corte costituzionale, si
trovarono aggiustamenti. Ma nel 2000, per inseguire la Lega Nord sul terreno del
federalismo, si decise di riformarlo. E, quando il centrodestra si defilò in
extremis, il centrosinistra allora al governo decise di procedere comunque a
maggioranza, con questa motivazione: dimostriamo che la Costituzione è
riformabile con le procedure che essa stessa prevede, altrimenti rafforziamo
l’idea della destra di un’Assemblea costituente. Col senno di poi, oggi che il
Parlamento eletto con una legge elettorale incostituzionale sta cambiando a
tappe forzate decine di articoli della Costituzione, viene da dire: magari si
facesse un’Assemblea costituente, eletta – come tutte le Costituenti – col
sistema proporzionale! Quello che 14 anni fa era una prospettiva allarmante,
oggi sarebbe una garanzia di democrazia. Per dire come cambia in pochi anni la
percezione delle cose...
Giusto dunque riformare un'altra volta il Titolo V?
La riforma della riforma ha le sue buone ragioni. Innanzitutto, la cattiva
prova della riforma di 14 anni fa, che ha alimentato un contenzioso abnorme di
fronte alla Corte costituzionale. Oggi si vuole ‘ricentralizzare’, dopo aver
voluto, allora, decentralizzare. Schizofrenia impulsiva, francamente poco
costituzionale. Colpisce il silenzio generale che avvolge questo radicale cambio
di marcia: che fine han fatto tutti i tifosi del federalismo, che nell’ultimo
ventennio era diventato una parola magica, una panacea per tutti i mali tanto a
sinistra e al centro quanto a destra? Mi pare che neppure la Lega stia
protestando contro questo riaccentramento. Ecco, questo è un altro di quei punti
che ci aiutano a tracciare il disegno generale che cancella altri spazi di
democrazia. Un buon federalismo, che non moltiplichi le poltrone e i centri di
spesa, ma che promuova energie dal basso, sarebbe un ottimo sistema di
mobilitazione di forze sociali per uscire dalla crisi con più partecipazione,
più democrazia. In fondo, la storia ci insegna che è così che si supera il
crollo dei grandi sistemi di potere. Quando venne giù l’impero di Alessandro
Magno, l’Ellenismo fu tutto un pullulare d’energie diffuse. Quando si sbriciolò
il Sacro Romano Impero, la civiltà la trasmisero i comuni e i conventi, ancora
una volta con una spinta dal basso. Ora invece si pensa di verticalizzare e
accentrare. Sarà buona cosa? E, se sì, per chi?
Poi c’è la legge elettorale, l’Italicum, che riproduce le liste bloccate e il
mega-premio di maggioranza del Porcellum incostituzionale, e aggiunge altissime
soglie di sbarramento per tener fuori dalla Camera i partiti medio-piccoli.
Così, in due mosse, un pugno di capi-partito possono piazzare i loro servitori
nel Senato non più elettivo e nella Camera dei nominati.
Il capitolo della legge elettorale è davvero fondamentale. Lì si gioca il
grosso della partita. Di tutte le leggi, la legge elettorale è quella che più
appartiene ai cittadini e meno ai loro rappresentanti. Mi sorprende la
leggerezza, direi addirittura la spudoratezza, con cui i partiti trattano questa
materia, come se fosse cosa loro. Invece non lo è. Tutto dipende dai loro
calcoli d’interesse. Ma la legge elettorale non appartiene a loro, ma a noi:
perché ciò che ciascuno di noi è, come soggetto politico, dipende in gran parte
dalla legge elettorale. Il modo in cui se ne discute fa pensare che essi
considerino gli elettori materia inerte nelle loro mani.
Altro puntino: la riforma della Giustizia. Che il memorandum JP Morgan
equipara alla burocrazia, auspicandone la sudditanza alle esigenze
dell’economia.
Anche qui, i problemi sono molti e noti: lunghezza dei processi, tre gradi
di giudizio, sacrosante garanzie che si trasformano in pretesti per impedire che
si giunga mai alla fine, abuso della prescrizione in materia penale, correntismo
della magistratura nel Csm ecc. Vedremo se il governo li risolverà con soluzioni
più democratiche e aperte, nel senso di confermare le garanzie d’indipendenza
dei giudizi, di promuovere l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla
legge, di agevolare l’accesso alla giustizia da parte dei più deboli (i
tribunali dovrebbero servire soprattutto a questo). Il punto è ancora questo:
vedremo se non si risolverà in una riforma non per la giustizia, ma contro la
giustizia e a favore di privilegi oligarchici.
Anche in materia giudiziaria si va verso una verticalizzazione del potere in
poche mani: pensiamo alla lettera inviata dal capo dello Stato (e del Csm) a
Palazzo dei Marescialli per chiudere il caso Bruti Liberati-Robledo e affermare
il potere assoluto dei capi delle Procure sui singoli pm.
Su questo punto c’è un dibattito. A me pare abbia detto cose interessanti e
sagge il nuovo procuratore di Torino, Armando Spataro, nel suo discorso di
insediamento, quando ha affermato con forza il ruolo del procuratore della
Repubblica come coordinatore di un ufficio plurale, nel rispetto dell’autonomia
funzionale dei singoli magistrati.
Vedo che, anche su questo punto, lei condivide l’appello lanciato dal Fatto
Quotidiano contro la svolta autoritaria. Perché non l’ha firmato?
Non per questioni di merito, ma di metodo. Un po’ perché mi ha stancato
l’accusa di firmaiolo. Ma soprattutto perché credo più produttivo cercare di
seminare dubbi, ragionamenti e osservazioni critiche fra quei tanti parlamentari
di tutti gli schieramenti che hanno votato obtorto collo la riforma del Senato.
La logica degli appelli e dei manifesti crea una contrapposizione che aiuta il
radicalismo ottuso di chi poi dice: facciamo le riforme costi quel che costi,
anche per dimostrare che chi non ci sta non conta niente. E così si elimina ogni
spazio di discussione e di confronto.
Ma questa contrapposizione è nata ben prima del nostro appello: lei s’è preso
del gufo, del solone e del professorone fin da marzo, quando firmò con Rodotà e
altri giuristi il manifesto sulla svolta autoritaria.
Lo so bene, ma in Parlamento non ci sono soltanto i ministri e i loro
fedelissimi. Quelli che non hanno avuto il coraggio di prendere le distanze
hanno subìto il clima di contrapposizione ‘o di qua o di là’ che si è venuto a
creare. Ma non ritengono affatto chiusa la partita e dicono: stiamo facendo cose
che siamo costretti a fare. Ma l’iter della riforma è appena iniziato, la gran
parte è ancora da percorrere e molto può ancora succedere. In questa fase, credo
più utili le critiche e le proposte alternative.
Quando lei ha inviato le sue alla Boschi, questa anziché renderle note e
discuterle nel merito le ha imboscate in un cassetto.
Può darsi che non meritassero attenzione. In ogni caso, ormai ero già stato
iscritto d’ufficio al partito dei gufi che vogliono l’immobilismo e che dovevano
essere sbaragliati per evitare la sconfitta del governo.
Lei sembra dimenticare che, su Senato e Italicum , Renzi e Berlusconi hanno
siglato un patto d’acciaio e segreto al Nazareno il 18 gennaio, e di lì non si
spostano.
Sì, ma è un accordo di vertice. Nel ventre dei partiti ci sono tanti mal di
pancia.
In ogni caso il nostro appello serve anche a mobilitare i cittadini in vista
del referendum confermativo.
Questa è una storia che si aprirà successivamente, se sarà necessario. Quel
che è certo è che, con questi numeri in Parlamento, la riforma non otterrà i due
terzi. Dunque il referendum confermativo sarà possibile come diritto dei
cittadini previsto dalla Costituzione, non come ‘chiamata a raccolta’
plebiscitaria promossa dalle forze governative. Che sarebbe un abuso, come già
avvenne al tempo della riforma del Titolo V su iniziativa, quella volta, del
centrosinistra. Il governo e la maggioranza che promuovono il referendum sulle
proprie riforme è il mondo alla rovescia.
Visto quel che è accaduto al Senato, mi sa che lei si illude.
Sa, io sono un vecchio gufo che appartiene all’altro secolo, anzi all’altro
millennio, al tempo delle Costituzioni democratiche del Meridione, anzi della
‘periferia’ d’Europa... E rimango legato a princìpi fondamentali che
rappresentano conquiste del costituzionalismo. Per questo mi auguro che chi
svolge la funzione di garante supremo della Costituzione sia fermo nel
difenderli.
Spera in un intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano?
Anche in vista di un rasserenamento e di un temperamento delle tensioni,
dopo gli allarmi che abbiamo e avete lanciato e dopo gli scontri durissimi
avvenuti in Senato, chiedo se non sarebbe auspicabile una presa di posizione
formale che dica più o meno così: ‘La Costituzione non è un testo sacro: può
essere sottoposta a modifiche, tant’è che essa stessa ne prevede le forme
attraverso l’articolo 138. Ma, in quanto garante di questa Costituzione – quella
del 1948 – ricordo che esistono dei limiti a ciò che si può fare e che
determinano ciò che non si può fare: princìpi fondamentali che non possono
essere cancellati o calpestati’.
Quali?
La rappresentanza democratica, la centralità del Parlamento, l’autonomia
della funzione politica, la legalità intesa come legge uguale per tutti,
l’indipendenza della magistratura e così via: i fondamenti del
costituzionalismo. Non ultimo, il rispetto della cultura.
Renzi & C. hanno già annunciato che tireranno diritto, “piaccia o non
piaccia”.
Sì. E in effetti l’espressione ‘piaccia o non piaccia’ fa sorridere, se non
piangere. La democrazia, a differenza dell’autocrazia, richiede a chi è chiamato
a prendere decisioni di ‘andar persuadendo’. Bella espressione: così dice
Pericle in un memorabile dialogo con Alcibiade, raccontato da Senofonte. Prima
si discute, e solo alla fine della discussione la decisione viene presa in base
ai voti. ‘Il piaccia o non piaccia’ posto all’inizio – ripeto – non è
democrazia, ma autocrazia.
Sta di fatto che nessuno sembra scandalizzarsi neppure per la promozione di
un pregiudicato, interdetto dai pubblici uffici e affidato ai servizi sociali, a
padre costituente.
Questo, come il conflitto d’interessi, è uno di quei problemi enormi che
nessuno osa più sollevare. Purtroppo sono argomenti che si logorano
ripetendoli.
Resta l’anomalia di una riforma costituzionale fatta in fretta e furia alla
vigilia di Ferragosto, con forzature regolamentari e tempi contingentati dallo
stesso presidente del Senato.
Guardi, questa storia è tutta un’anomalia. Il fatto che l’iniziativa di
riformare la Costituzione non parta dal Parlamento, ma dal governo. Il fatto che
il governo ponga una sorta di questione di fiducia, anzi, per dir così, di
mega-fiducia perché accompagnata dalla minaccia non delle dimissioni per dar
luogo a un altro governo, ma addirittura dello scioglimento delle Camere per
fare piazza pulita e tornare a votare. Il fatto che una componente del Senato
abbia scelto (dovuto scegliere, secondo il proprio punto di vista) la via
estrema dell’ostruzionismo e a questo si siano opposte ‘tagliole’ e ‘canguri’.
Tutta un’anomalia che è l’esatto contrario di un clima costituente. C’è il
fatto, poi, che il ddl contenga una norma che impone alle Camere di votare
(spero non anche di approvare!) i disegni di legge del governo entro e non oltre
60 giorni. Ecco, questi sono altri punti da congiungere, tutti elementi della
‘governamentalità’ di cui dicevamo.
Senza contare il presidente della Repubblica, che sollecita continuamente
riforme-lampo perché pare che voglia dimettersi al più presto.
Ma sa, nella Costituzione c’è un solo organo a durata variabile: il governo.
Tutti gli altri hanno una durata fissa, e quella del capo dello Stato è di sette
anni. Ecco un altro punto. Il presidente Napolitano, al momento della
rielezione, ha aderito alla supplica di chi si trovava nell’impasse e ogni altro
nome plausibile, da Romano Prodi a Stefano Rodotà, era stato ‘bruciato’ (non
sappiamo ancora da chi e perché). Tuttavia, egli stesso dichiarò allora che la
sua permanenza al Quirinale sarebbe stata ‘a tempo’. La prima volta nella storia
repubblicana. Questo fatto, avvicinandosi il momento delle più volte annunciate
dimissioni, sta creando il pericolo di un ingorgo istituzionale, di una
contrazione anomala dei tempi e di una generale instabilità.
In un quadro, però, di immutabilità del sistema di potere.
Beh, questo è il modo tutto italiano di uscire dalle crisi di sistema. Lo
stesso che è alla base dell’attuale governo: il massimo dell’innovazione di
facciata per non cambiare nulla nella sostanza, o ossificare quello che già
c’era.