Le banche da salvare e la povertà dimenticata
di Chiara Saraceno
“la Repubblica” del 29 dicembre 2016
Ci sono molte
buone ragioni perché lo Stato intervenga a sostegno delle banche. Accanto alla
protezione dei piccoli risparmiatori ingannati da impiegati senza scrupoli e
soprattutto da amministratori non particolarmente competenti, occorre anche
evitare un effetto domino sull'intero sistema creditizio italiano, con
conseguenze devastanti sulla tenuta dell'economia del Paese. Anzi, come è stato
osservato da più parti, nel caso Monte dei Paschi l'intervento è stato troppo
tardivo e preceduto da decisioni pasticciate e inefficaci, che hanno fatto
ulteriormente alzare il prezzo del salvataggio.
In questa
vicenda rimane tuttavia lo sconcerto per l'enorme scarto che c'è tra i fondi
stanziati per questo e precedenti salvataggi più o meno riusciti, uniti alla
inefficacia dei controlli e alla incompetenza degli "esperti, e l'estrema
riluttanza con cui si procede nel campo delle politiche sociali, che pure
dovrebbero essere considerate una forma indispensabile di investimento (in
capitale umano e sociale). Che si tratti di nidi per la prima infanzia, della
diffusione delle scuole a tempo pieno soprattutto nelle aree più povere ove oggi
sono quasi assenti, dei servizi per le persone non autosufficienti o del
contrasto alla povertà, il refrain ripetuto è che ci sono le norme
sull'austerity da rispettare e che i fondi necessari possono solo derivare da
risparmi e tagli.
Sono la prima a dire che occorre eliminare gli sprechi e la frammentazione nelle politiche sociali, cui lo stesso governo Renzi ha contribuito con la sua politica dei bonus, non in nome del risparmio, ma dell'equità e dell'efficacia. Tuttavia razionalizzare non basta se le risorse di partenza sono inadeguate rispetto al bisogno. Non si può non segnalare l'enormità della differenza tra i 5 miliardi e rotti (sui 20 complessivi del fondo salva banche) destinati a salvaguardare circa quarantamila piccoli risparmiatori di Mps a fronte del miliardo circa stanziato in legge di Stabilità per l'istituzione di un Reddito di inclusione (Rei) per chi si trova in povertà assoluta, un settimo di quanto sarebbe necessario per portare sopra la soglia della povertà assoluta il milione e 582 mila famiglie (4 milioni e 598 mila persone) che attualmente ne sono al di sotto.
L’esiguità
delle risorse messe a disposizione a sua volta motiva l'introduzione di
condizionalità talvolta assurde e controlli sui beneficiari ben lontani da
quelli esercitati sui responsabili dei disastri bancari e non, i cui costi pure
gravano sulla collettività. Con il risultato non solo di ledere la dignità dei
beneficiari, ma di escludere molti che pure avrebbero bisogno di sostegno. È un
rischio già visibile nell'antesignano del Rei, il Sia (Sostegno di inclusione
attiva) che da settembre è stato esteso a tutti i Comuni. Non basta, infatti,
accanto a una soglia di reddito più bassa della povertà assoluta, il requisito
della presenza in famiglia di almeno un figlio minore, o di una donna incinta,
che esclude in partenza, a parità di reddito, chi non presenta queste
caratteristiche. Un complicato sistema di punteggi discrimina ulteriormente tra
i potenziali beneficiari, per ridurre la quota degli "aventi diritto". Per
altro, c'è il rischio che neppure questo embrione di reddito minimo per i poveri
veda la luce, dato che la legge delega che dovrebbe istituire il Rei è stata
approvata dalla Camera in luglio, ma è da allora in attesa di approvazione del
Senato (che non l'ha ancora calendarizzata) e non è stato ancora predisposto il
piano nazionale contro la povertà di cui il Rei è solo un - importante -
tassello.
Non vi è, per
ora, alcun segnale che governo e Parlamento abbiano tra le priorità quella di
concludere l'iter che porterebbe finalmente l'Italia ad avere tra i propri
strumenti di politica sociale un parziale sostegno al reddito per chi si trova
in povertà. È una preoccupazione condivisa anche dall'Alleanza contro la
povertà, che ha pubblicato un appello a Parlamento e governo perché
l'instabilità politica non venga fatta pagare ai più poveri. Eppure, anche
lasciando da parte le questioni di equità, lungi dall'essere spesa improduttiva,
l'introduzione del Rei costituirebbe un investimento dagli effetti positivi
sull'economia, dato che si tradurrebbe in aumento diretto dei consumi.
È anche, se non soprattutto, nella persistente presbiopia di governo e Parlamento a sfavore di chi è in difficoltà nella vita quotidiana che si annidano le cause sia del populismo sia della disaffezione per la partecipazione politica e del disinteresse per un bene comune che appare troppo spesso il privilegio di altri.