Padre Pio e la religione del selfie
Di Antonio Vigilante*
Fonte: http://www.glistatigenerali.com/
per approfondire: http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa/temi_santi.htm
Una teca di vetro. Nella teca il cadavere di un monaco
cappuccino, con il volto di cera. Sulla teca molti fiori. Davanti alla teca una
donna scatta una foto con il cellulare: un selfie, per la precisione.
Il monaco è, naturalmente, padre Pio, anzi San Pio. Il contesto è quello del
Giubileo Straordinario della Misericordia, proclamato da papa Francesco II con
la bolla Misericordiae Vultus, "come tempo favorevole per la Chiesa, perché
renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti".
La religione comprende una molteplicità di cose, spesso contraddittorie, che è
possibile ordinare in uno spettro che va dal bisogno al desiderio. Il bisogno è
mancanza, il desiderio è slancio. Bisogno è mangiare, bere, vestire, avere un
tetto. Bisogno è avere un lavoro, riconoscimento sociale, sicurezza. Il
desiderio è altro. Per dirla con il Lévinas di Totalità e Infinito: "Al di fuori
della fame che può essere soddisfatta, della sete che può essere estinta e dei
sensi che possono essere appagati, la metafisica desidera l'Altro al di là delle
soddisfazioni, senza che il corpo possa inventarsi un gesto per diminuire la
aspirazione, senza che sia possibile abbozzare una qualche carezza conosciuta o
inventarne una nuova". Questo altro del desiderio può assumere forme diverse.
Nella mistica, che considero il momento più alto e puro del fenomeno religioso
(e che – ma il discorso sarebbe lungo – non implica alcuna fede in Dio), l'altro
è l'altro dell'io: la religione è il movimento che spinge l'io oltre sé stesso,
in uno slancio che è al tempo stesso terribile e gioioso. Ma l'altro può essere
anche l'io dell'altro, e la religione essere amore puro, appassionato, esigente
dell'altro, apertura intensa al tu, etica rigorosa. E da questa apertura, che
rifiuta la riduzione dell'altro a cosa, nasce l'esigenza di un mondo altro, di
una realtà liberata dalla sofferenza, dallo sfruttamento, dall'ingiustizia.
Un'etica che si fa al tempo stesso politica ed escatologia.
Il cattolicesimo di Padre Pio è il cattolicesimo del bisogno. Il cattolicesimo
dell'uomo e della donna che, di fronte alle difficoltà della vita, avvertono la
necessità – facile, semplice – di una figura divina di riferimento, che offra
una protezione pronta e sicura. Larga parte del mondo cattolico trae alimento da
questo bisogno di rassicurazione. Esiste, nel cattolicesimo, una vera e propria
industria della rassicurazione, fatta di polverine di Santa Rita, acque di
Lourdes, coroncine benedette, eccetera. Si tratta di un fenomeno che
naturalmente confina con la superstizione e con la magia, e che il padrepiismo
(o sanpiismo) rappresenta alla perfezione. Il mondo nel quale nasce e si afferma
la figura di Padre Pio è un mondo rurale estremamente arretrato, quel mondo
contadino pugliese nel quale la figura del santone era ordinaria non meno di
quella del parroco, ma al tempo stesso è una figura che sa inserirsi nel mondo e
nelle sue logiche anche politiche ed economiche con straordinaria scaltrezza. Chi
era, davvero, padre Pio?
Scelgo solo tre episodi da Padre Pio. Miracoli e politica
nell'Italia del Novecento di Sergio Luzzatto (Einaudi). Primo. 1911-1913.
Dopo essere stato ordinato sacerdote, il giovane fra' Pio passa quasi tutto il
tempo nella sua casa di Pietrelcina, perché malanni non meglio precisati gli
rendono impossibile la vita in convento. E da casa sua scrive lettere ai suoi
direttori spirituali, fra' Benedetto e padre Agostino, entrambi di San Marco in
Lamis. Lettere nelle quali descrive con trasporto il suo travaglio spirituale,
le sue estasi, il suo rapporto personale con Cristo. Ma le lettere sono copiate,
per la precisione riprese parola per parola dell'epistolario di Gemma Galgani,
una donna di Lucca che aveva ricevuto le stimmate nel 1899, e il cui libro era
tra le letture del giovane frate. Due. 15
agosto 1920. San Giovanni Rotondo. Un'automobile esce dal convento dei
cappuccini per giungere nella piazza principale del paese. A bordo padre Pio,
acclamato dalla folla. Giunto in piazza, il frate benedice la bandiera dei
reduci, che nella zona hanno organizzato le prime squadre fasciste. Due mesi
dopo, in quella stessa piazza, undici contadini socialisti saranno massacrati
dai soldati. All'indomani dell'eccidio, il frate accoglierà con grande
cordialità nel suo convento Giuseppe Caradonna, figura di primo piano del
nascente fascismo in Capitanata. Tre. 1921.
Il Santo Uffizio manda a San Giovanni Rotondo monsignor Raffaele Carlo Rossi,
per interrogare il frate. Tra le altre cose, monsignor Rossi gli chiede conto di
una certa sostanza da lui ordinata in gran segreto in una farmacia locale, che
poteva servire a procurare le stimmate. Il frate si difende sostenendo che
intendeva usarla per fare uno scherzo ai confratelli, mischiandola al tabacco in
modo da farli starnutire.
Il profilo che emerge è quello di un fascista un po' imbroglione, privo di
qualsiasi spessore umano e culturale, che, a voler essere buoni e prendere per
vera la sua deposizione, acquista sostanze pericolose per fare uno scherzo da
prete ai suoi confratelli mentre si fa fotografare in pose mistiche con le
stimmate in bella evidenza.
Qualche anno fa sulla facciata della chiesa di San Pietro al Cep, a Foggia,
comparve una macchia di umidità. Le macchie di umidità, come le nuvole e le
venature del marmo o del legno, hanno questa caratteristica: con un po' di
fantasia vi si può scorgere quello che si vuole. Soprattutto la figura tozza di
un padre cappuccino. E dunque si gridò al miracolo, come succede. E come succede
talmente spesso, anzi, che non varrebbe nemmeno la pena di citare la faccenda,
se non fosse che in quel caso dopo qualche giorno partirono già i primi autobus
di fedeli, primi segni di un promettente business o, se si preferisce, di una
esaltante esperienza di fede. Per fortuna quelle macchie di umidità ebbero il
buon senso di scomparire al cambiare del tempo.
La figura di padre Pio, anzi di San Pio, è una calamita che in modo
irresistibile attira il peggio del cattolicesimo: la superstizione, il
fanatismo, il miracolismo, l'esteriorità dei riti, la rinuncia al pensiero. E
l'affarismo, la furbizia, l'abuso della credulità popolare. Se non vi fosse
quest'ultimo aspetto – ma è mai separabile dal resto? – si potrebbe provare
qualche indulgenza e vedere in una simile ridicola accozzaglia di assurdità e
cattivo gusto una risposta al bisogno umanissimo di protezione. Il padrepiismo è
una delle malattie del cattolicesimo. Una malattia che, se la Chiesa avesse buon
senso, cercherebbe di contrastare, e che invece alimenta, incoraggia, esalta,
inseguendo un facile consenso e successo presso masse sempre più distratte,
sempre meno religiose. Resasi conto della difficoltà di una evangelizzazione, la
Chiesa sembra perseguire l'obiettivo più abbordabile della padrepiizzazione
delle masse.
"Il cattolicesimo deve alla sua antichità e alla sua avversione per ogni
violenta formazione di massa, la quiete e l'estensione che esercitano una
fortissima attrazione su molti", scriveva Elias Canetti in Massa e potere
(1960). Queste parole, valide quando furono scritte, non sono più vere dopo il
pontificato di Giovanni Paolo II, il papa dei raduni oceanici, che prima di
allora si erano visti soltanto nei regimi totalitari. E non è un caso che sia
stato lui a volere fortemente la santificazione di padre Pio. Il santo di
Pietrelcina è la figura-chiave per il passaggio del cattolicesimo dal mondo
pre-moderno della società contadina al mondo post-moderno della massa anonima.
Espressione architettonica di questo passaggio è il nuovo santuario di San
Giovanni Rotondo progettato da Renzo Piano: un non-luogo nel quale è impossibile
qualsiasi esperienza che non sia, appunto, quella della immersione in una massa
anonima.
Con il Vaticano II, la Chiesa aveva fatto un tentativo generoso di confronto con
la modernità (ed è appena il caso di ricordare l'insofferenza di Giovanni XXIII
verso padre Pio). Con Giovanni Paolo II, archiviato il Concilio, la Chiesa si è
lanciata nella post-modernità. Tutta o quasi la cultura moderna viene rigettata
come relativismo, si condanna la teologia della speranza, si instaura il culto
della persona del papa e si esalta la santità di un frate che politicamente
offre molte certezze: nessuno troverà mai, nei suoi scritti o nella sua
biografia, il minimo appiglio per una interpretazione del cattolicesimo che
minacci il buon ordine sociale.
Torniamo all'immagine da cui siamo partiti. Il selfie è l'espressione
dell'attuale narcisismo di massa. In primo piano ci sono io, sullo sfondo tutto
il resto: santo compreso. La società dei consumi, che è una società di massa, si
regge al tempo stesso sul narcisismo più sfrenato. E' una società che dice io,
ed è un dire io sempre più disperato, perché l'io è puntellato dal possesso di
cose, più che dalla sostanza viva delle relazioni sociali e spirituali. Un io
solo, che più dice io più si smarrisce nella massa, più acquista più perde. In
questo contesto economico e culturale, anche la fede – la fede cattolica –
diventa narcisismo. "Dio ti ama, ti ama talmente tanto che è morto per te":
questo è il messaggio attraverso il quale le parrocchie vendono oggi il
prodotto-Dio. Superate le inquietudini del passato, la fede è oggi una cosa
semplice: in definitiva una questione di gratitudine. Dio ti ama ed è morto per
te, e tu gli giri le spalle? Un gesto insensato, come spegnere la televisione o
rifiutare l'offerta prendi tre e paghi due. Padre Pio, alter Christus, è il
protagonista di questo cattolicesimo facile, consumistico, narcisistico. Di
questo cattolicesimo disperato.
Lo scorso anno è scomparso, in silenzio ed umiltà come è sempre vissuto, Arturo
Paoli, per tutti fratel Arturo. Nei suoi più di cento anni di vita questo uomo
straordinario ha fatto la resistenza, ha salvato la vita di molti ebrei durante
il fascismo (per questo è stato dichiarato Giusto delle nazioni) e poi, ordinato
sacerdote, ha passato tutta la vita accanto ai poveri ed ai lavoratori, non
retoricamente, ma faticando e lottando con loro: al porto di Orano, nelle
miniere della Sardegna, nei boschi dell'Argentina. Non aveva le stimmate, non
faceva miracoli. Metteva semplicemente in pratica il Vangelo. E' lui il
rappresentante più autentico e profondo, nel cattolicesimo italiano dell'ultimo
secolo, di quella che ho chiamato religione del desiderio. Il suo è un
cattolicesimo purissimo, al tempo stesso semplice e raffinato, capace di
dialogare con gli umili senza corromperli con il fanatismo e la superstizione,
che non stringe la mano ai fascisti ma attacca il potere esigendo giustizia. Ha
indicato un'altra via, la via del desiderio. Una via che è, oggi, un sentiero
non segnato sulla mappa, lungo il quale è sempre più raro che qualcuno si
avventuri
Nato a Foggia nel 1971, vivo a Siena, dove insegno filosofia e scienze umane al Liceo "Piccolomini". Mi occupo di teoria della nonviolenza, pedagogia, filosofia morale ed interculturale. Sono abilitato all'insegnamento universitario della filosofia morale. Nel 2011 ho fondato la rivista Educazione Democratica(http://www.educazionedemocrati ca.org), di cui sono direttore scientifico. Il mio ultimo libro è L'educazione [...] (Edizioni del Rosone, Foggia 2014). Il mio blog è Spectator Novus(http://antoniovigilante.blogsp ot.com).