ARTICOLI DEL 2021

La lotta sindacale rimette il Paese con i piedi per terra di Marco Revelli - Il manifesto 09.12.2021 - Sono cresciuti tutti: chi molto (la Korea fa segnare un +92%), chi con un valore medio (il Regno Unito +44%, la Germania e la Francia rispettivamente +33% e +31%), chi pochino (la Spagna col suo +6%). Ma l’Italia è andata addirittura indietro: in trent’anni i salari dei lavoratori italiani sono diminuiti del 2,9% (!!!).

N° 35 di Adista documenti interamente dedicato al dibattito su: Oltre le religionipost teismo con interventi di Claudia Fanti,  Arregi, T. Brun, G. González, J. M. Vigil, S. Villamayor, Rita Maglietta, Silvia Papi, Gilberto Squizzato, Enrico Peyretti, Domenico Basile, Enrico Bombieri, Antonio Greco, Franco Barbero.  

Non c'è più religione: vocazioni in calo, perché nessuno vuole più farsi prete Today.it 2/11/2021 - Sono 1.804 i seminaristi diocesani in Italia e confermano il trend in calo delle vocazioni che si registra da cinquant'anni. In passato le cose erano ben diverse

Dopo le religioni: un inedito cammino di Federico Battistutta - Adista del 23/10/2021 n° 37 - Sono tanti i fermenti suscitati dal paradigma post-religionale in comunità e gruppi sparsi un po' in tutta Italia (e non solo). Una fioritura spirituale forse insperata ma in ogni caso profondamente creativa, al di fuori di ogni etichetta, di ogni pretesa di verità e di ogni appartenenza che non sia quella alla nostra casa comune.

Tra miti e nuove narrazioni di Bruno Mori - Adista del 23/10/2021 n° 37 - Al pari dei più noti Roger Leaners e John Shelby Spong, entrambi recentemente scomparsi, Mori si è proposto di liberare il cristianesimo «dalla morsa della religione», al fine di salvarlo dall'«attuale insignificanza» di cui soffre nel mondo occidentale.

«Eutanasia, sono prete e dico sì» di Patrizio Gonnella, il manifesto 08.09.2021 - Intervista. Parla don Ettore Cannavera, fondatore della comunità La Collina, che ha firmato per il referendum

Big Dementia. Ancora su pandemia, vaccini, green pass, Costituzione, diritti e doveri | di Vincenzo Cottinelli - da www.micromega.net 7/9/2021 - Il perdurare di prese di posizione no-vax sui social induce a cercare di penetrare anche in teste che sembrano perdute nella loro cocciutaggine o nascoste dietro furberie.

Afghanistan: una sconfitta annunciata di Tariq Ali da www.micromega.net 25 Agosto 2021 - La caduta di Kabul è una grande sconfitta politica e ideologica per l’impero americano, prevedibile e prevista. In vent’anni gli Stati Uniti non sono riusciti a costruire nulla che potesse riscattare la loro missione.

  Articoli sull’Afghanistan di: Tiziano Terzani Domenico Gallo Guido Moltedo - https://volerelaluna.it/ del 20.8.2021

Afganistan - La bolla americana e la nuova guerra «umanitaria» di Alberto Negri – il manifesto 22.08.2021

La Libia, Malta … e il Viminale: cosa c’è dietro le minacce a Nello Scavo, giornalista di Avvenire  di Valerio Nicolosi - da www.micromega.net 13 Agosto 2021 - Intervista all’inviato che vive da quasi un anno sotto scorta: “A minacciarmi sono le stesse persone che vengono finanziate dal governo italiano”.

In Afghanistan il fallimento «mascherato» dell’Occidente di Alberto Negri il manifesto 17.08.2021 -Si salva chi può. Gli occidentali se ne vanno mentre il potere torna nella mani dei Talebani. Scena di caos e disperazione nell’aeroporto della capitale. Tra i civili c’è chi si è aggrappato agli aerei in decollo. Si è schiantato al suolo, come le istituzioni

L’importanza del reddito di base spiegata a chi non vuol capire | di Daniele Nalbone - da www.micromega.net 10/8/2021 - Mentre in Italia Matteo Renzi & co. parlano di abolire il reddito di cittadinanza e gli imprenditori si lamentano della mancanza di forza lavoro (sfruttabile a piacimento), in Europa ci si mobilita per una proposta di reddito di base incondizionato e nel resto del mondo si sperimentano interessanti forme di sostegno economico.

8 per mille: per la prima volta scendono sotto il 30% le scelte per la Chiesa - da www.micromega.net 5 Agosto 2021 - Calano tutte le confessioni religiose, la Chiesa per la prima volta incamera meno del 30% delle scelte espresse, perdendo un milione di firme, mentre lo Stato registra un aumento della stessa entità.

Agroecologia, agricoltura biologica, ricerca | di Giacomo Sartori da www.micromega.net 3 Agosto 2021 - Una riflessione intorno al dibattito sulla nuova legge, per superare la contrapposizione manichea tra agricoltura industriale e agricoltura biologica (e biodinamica).

Piazze malate (quando la "cultura del sospetto" si fa Pop) - Di Marco Revelli - fonte: https://volerelaluna.it/ 26-07-2021 - Le piazze No Pass esprimono il rovesciamento della "cultura del sospetto" novecentesca in fenomeno pop dopo il bombardamento di menzogne da parte del potere. E sono il sintomo di una grave "crisi dell'esperienza" e dell'alienazione tardo-capitalistica.

Ma quale dispotismo! Il Green pass è libertà. Lettera aperta a Massimo Cacciari | di Paolo Flores D’arcais - da www.micromega.net 27 Luglio 2021 - Tenere a distanza chi non vuole vaccinarsi è una misura elementare minima di difesa della libertà (e vita) degli altri. Il direttore di MicroMega replica al testo firmato dal filosofo in coppia con Giorgio Agamben.

Con questa tassa minima globale il capitalismo sta vincendo la partita di Alessandro Volpi - fonte: https://altreconomia.it/ 14 Luglio 2021 - L’accordo internazionale in materia di fisco, che introduce un’aliquota del 15%, si applica a un perimetro ristretto di Stati e di società (neanche 100) e non esistono certezze sull’uniformità dei criteri di redazione di bilancio.

Dove vuole arrivare la Chiesa di Chiara Saraceno La Repubblica, 25 giugno 2021 - sul progetto di legge Zan

Elena Cattaneo: “Legittimare l’esoterismo biodinamico è abnormità scientifica e aberrazione normativa” di Silvano Fuso - www.micromega.net 31 Maggio 2021 -  Parla la senatrice a vita, unica a votare contro l’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica: “La politica non si lasci abbagliare da ciarlatani e pseudoscienza”

■  “Questa Chiesa mi fa paura Da Gesù mai una parola contro l’omosessualità” intervista al biblista Alberto Maggi di Paolo Rodari da la Repubblica del 16/3/2021 - Si benedicono le case, gli animali, gli oggetti, ma due persone che si vogliono bene no. Ma per fortuna dove c’è amore c’è Dio, per questo due persone omosessuali che si amano non hanno nulla da temere».

Così concilio cristianesimo e darwinismo intervista a Carlo Molari di Paolo Rodari - la Repubblica del 11.3.2021 «Oggi non c’è più alcun dubbio sul fatto che sia più fedele all’esperienza cristiana il darwinismo che la negazione dell’evoluzione. Oggi retrogradi sono coloro che ritengono che Darwin sia eretico. Il tempo ha dato ragione a Teilhard de Chardin».

La vergogna di Zingaretti, le macerie di Draghi di Marco Revelli - fonte: https://volerelaluna.it/ del 6/3/2021 - Il Governo Draghi si rivela un potente fattore di dissoluzione del nostro sistema politico, come dimostra la crisi terminale del Pd. Le dimissioni di Zingaretti sono un atto di verità, che rivela come la vittoria del blocco sociale da sempre ostile a Conte riduca in macerie lo stesso quadro istituzionale.

Francesco in Iraq, l’unica diplomazia contro la guerra di Alberto Negri il manifesto 6/3/2021 - Bergoglio non solo è il primo papa in Iraq ma anche il primo capo di stato dell’Occidente a casa dell’ayatollah Sistani. Ecco perché la sua visita è pastorale ma anche politica

Acqua pubblica, dieci anni di promesse mancate di Tommaso Meo da fonte: https://volerelaluna.it/  ripreso da www.lavialibera.it del 4.3.2021 Sono passati dieci anni dal referendum del 2011 sull’acqua pubblica ma nulla è cambiato: il modello di distribuzione è rimasto praticamente inalterato, i costi per i cittadini crescono e gli investimenti diminuiscono. Anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza sembra muoversi nella stessa direzione.

Caveau e pollaio - La mediocrazia funzionale di Mario Draghi di Marco Revelli - fonte: https://volerelaluna.it/ del 28/2/2021 - Alla "prova dei 39" il "governo dei migliori" si rovescia nel suo opposto: una kakistocrazia, spaccata tra una cupola di tecnocrati e una suburra di litigiosi questuanti. Ma è una schizofrenia apparente: in realtà la mediocrazia che ne risulta è la regola del modello sociale e ideologico prevalente

Transizione ecologica. È nata una bolla di Roberto Mancini da Altreconomia del 17/2/2021 - Con il diffondersi dell’allarme per la devastazione del Pianeta, l’argomento di autolegittimazione del capitalismo è diventato la tutela dell’ambiente. La lista dei ministri resa nota da Draghi non lascia spazio alla speranza. Le “idee eretiche” di Roberto Mancini

Il paradosso delle batterie. Come evitare che l’auto elettrica crei nuove ingiustizie di Veronica Ulivieri — Altreconomia del 5 Febbraio 2021 Per il centro di ricerca indipendente sulle multinazionali SOMO, la transizione oltre i combustibili fossili non è rinviabile. La filiera delle batterie per i veicoli elettrici, però, è tutt’altro che equa e sostenibile, come dimostrano gli impatti dell’estrazione dei minerali. Le proposte per cambiare direzione

La preghiera nel tempo della pandemia di Carlo Molari da “Rocca”. n° 3 febbraio 2021 - In questi tempi si discute da più parti sul senso della preghiera per vivere la stagione difficile, che stiamo attraversando. Ogni uomo che voglia vivere intensamente deve avere momenti di raccoglimento, di interiorità, di concentrazione, di sguardo profondo. Questi Momenti sono quelli che in ambiti religiosi viene chiamata preghiera

In merito a Sanpa di Cecco Bellosi da Altraeconomia - 12 Gennaio 2021 - Cecco Bellosi, scrittore e direttore educativo della comunità “Il Gabbiano” per persone con problemi di dipendenza, ha visto per noi il documentario su San Patrignano e Vincenzo Muccioli. “Le catene più intollerabili -scrive- sono quelle apparentemente invisibili, in uscita”. Perché “la libertà, e non la costrizione, è terapeutica”. Un contributo prezioso per ricostruire il contesto, di allora e di oggi

Sul ponte sventola bandiera bianca... di Marco Revelli - fonte: https://volerelaluna.it/ - del 4.1.2021 - La "seconda ondata" è stata devastante, eppure era stata ampiamente prevista. Erano state persino decise misure forti con relativo finanziamento, ma sono rimaste lettera morta. Pesa la folle estate del "liberi tutti". Ma paghiamo soprattutto il buco nero delle Regioni e l'incapacità del Governo di far seguire alle decisioni l'esecuzione.

Il Medio Oriente in bilico tra Trump e Biden di Alberto Negri - fonte: ilmanifesto.it 03.01.2021