EUGEN DREWERMANN
EUGEN DREWERMANN è teologo e terapeuta. È nato nel
----------------------------------
Figlio di padre luterano e di madre cattolica, Drewermann dopo aver terminato gli studi liceali in Germania, studia filosofia a Münster, teologia a Paderborn e psicoanalisi a Gottinga.
Nel 1972 diventa sacerdote a Paderborn. Nello stesso periodo lavora come psicoterapeuta e dal 1979 compie numerosi studi di storia delle religioni e dogmatica alla facoltà cattolica di teologia a Paderborn.
Influenzato da Freud e Jung, oltre che dalla recente evoluzione del pensiero analitico, Drewermann reinterpreta radicalmente i testi biblici, servendosi come criteri ermeneutici della psicologia del profondo, della poesia e dei grandi archetipi che si ritrovano in tutte le culture e le religioni. Il suo metodo interpretativo viene esposto con due volumi pubblicati tra il 1985-86 ("Psicologia del profondo ed esegesi"), il primo dedicato all'Antico Testamento, il secondo al Nuovo Testamento. Un tema centrale del suo pensiero è l'angoscia esistenziale e come la persona possa uscire dal ghetto in cui l'angoscia relega la sua vita.
Ha scritto anche un saggio Sulla immortalità degli animali (Neri Pozza Editore, con la prefazione di Luise Rinser), in cui critica la visione antropocentrica e sostiene che anche per gli animali ci sia una vita dopo la morte.
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
Biografia e libri in https://it.wikipedia.org/wiki/Eugen_Drewermann
► «I seminaristi fuggono la sessualità» intervista al teologo Eugen Drewermann, a cura di Nathalie Versieux in “Le Temps” del 25 marzo 2010 (traduzione: www.finesettimana.org) - La sessualità nascente, con il suo carico di pulsioni e di tentazioni, genera paura e senso di colpa. Non è più un segreto che molti uomini scelgano il mestiere di prete per sfuggire a questi pericoli.
► Gesù non era cattolico né protestante e neppure ha fondato una chiesa. - Intervista al teologo Eugen Drewermann - Adista n°18 del 04-03-2006
► I funzionari di Dio: psicoanalisi dell’organizzazione clericale di Eugen Drewermann - dal sito di Noi siamo chiesa