Giulio Girardi
Giulio Girardi (Il Cairo, 23 febbraio 1926 – Rocca di Papa, 26 febbraio 2012) è stato un presbitero, teologo, filosofo e docente universitario italiano.
Dopo la nascita, vive con la famiglia a Parigi fino al 1931; si trasferisce in seguito con i genitori a Beirut (Libano), dove riceve la sua prima istruzione presso la scuola italiana retta dai domenicani.
Nel 1937, dopo la separazione dei genitori, con la madre e la sorella si trasferisce ad Alessandria d'Egitto; qui frequenta la scuola media italiana presso i salesiani. Nel 1939, maturata la sua scelta vocazionale, viene inviato in Italia, dove inizia gli studi superiori, poi quelli filosofici e teologici, per la formazione al sacerdozio nella Società salesiana di San Giovanni Bosco.
Completa gli studi filosofici nel 1950, con il dottorato in filosofia, con una tesi sulla metafisica di san Tommaso d'Aquino. Compie inoltre gli studi di teologia presso l'Università Gregoriana di Roma dal 1951 al 1953 e presso la sede di Torino dell'Università Salesiana dal 1953 al 1955. Sempre a Torino, viene ordinato presbitero il 1º gennaio del 1955.
Già dal 1948 è docente di storia della filosofia e di metafisica presso la Facoltà salesiana di Torino; dal 1960 tiene gli stessi corsi anche all'Università Salesiana di Roma. Nonostante l'impegno accademico e la partecipazione ai lavori del Concilio Vaticano II in qualità di perito, la sua scelta di impegno con i movimenti di base e la presa di posizione per il marxismo fanno sì che nel 1969 venga espulso dall'ateneo salesiano per "divergenze ideologiche"; si trasferisce allora a Parigi, dove è docente di antropologia presso la facoltà di filosofia dell'Università Cattolica e di introduzione al marxismo presso l'Istituto di Scienze e Teologia delle religioni. Negli stessi anni, insegna antropologia, introduzione al marxismo e teologia della liberazione presso l'Istituto Superiore di Pastorale Lumen Vitae di Bruxelles. In quegli anni aderisce e promuove, in America Latina e in Europa, il movimento dei Cristiani per il Socialismo; il suo impegno esplicito, a livello ideologico e politico, a favore dei movimenti rivoluzionari e di liberazione, portano alla sua definitiva espulsione dall'Università Cattolica di Parigi nel 1973 e, l'anno successivo, dall'Istituto Lumen Vitae di Bruxelles. Si dimettono da quest'ultimo, per solidarietà, i suoi colleghi di docenza François Houtart, Gustavo Gutiérrez, Paulo Freire.
Prosegue tuttavia la docenza universitaria presso l'Università di Lecce, insegnando filosofia della storia nell'anno 1977-'78, poi presso l'Università di Sassari, ove insegna filosofia politica dal 1978 al 1996, quando si congeda dall'insegnamento.
( da Wikipedia)
Biografia di Giuglio Girardi https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Girardi
Sito web dedicato a Giuglio Girardi http://host.uniroma3.it/docenti/girardi/
Il messaggio di Giulio Girardi raccolto per Rai News da Fausto Pellegrini Pubblicato il 17 lug 2013 da Università degli Studi Roma Tre
https://www.youtube.com/watch?time_continue=507&v=BH0lz7c1uNc
► MAESTRO DI PRASSI LIBERATRICE. I CRISTIANI DI BASE FESTEGGIANO GLI 80 ANNI DI GIULIO GIRARDI - ADISTA n°19 - del 11.3.2006
► Monsignor Romero e la teologia della liberazione - Giulio Girardi ADISTA n°22 del 19.3.2005
► La teologia della liberazione nell'epoca di Ratzinger. Una riflessione di Giulio Girardi - ADISTA 22.10.2005 n°72
► Noi non siamo questa Chiesa. Di Giuglio Girardi teologo della liberazione - marzo 2003