Marcello Vigli
Marcello Vigli (Roma, 1928) è un saggista italiano animatore delle Comunità cristiane di base.
Durante la Resistenza partecipò come partigiano alla lotta per la libertà. Prese parte al partito dei Cristiano Sociali.
Fu dirigente nazionale dell'Azione Cattolica. In seguito alla linea dettata dal papato di Pio XII e dalla presidenza di Luigi Gedda abbandonò l'associazione nel 1952.
Con Wladimiro Dorigo partecipò alla redazione della rivista Questitalia, dal 1958 al 1970, promosse nel 1968 [(Scuola Notizie)]foglio informativo del Movimento Insegnanti diventato rivista (1975-1990) e nel 1974 fu tra i fondatori della rivista Com Nuovi Tempi dalla quale è nata Confronti.
È tra i promotori delle Comunità cristiane di base. Ha partecipato al movimento "Cristiani per il socialismo".
Ha insegnato storia e filosofia nei licei fino al 1979 ed è autore di manuali scolastici, è stato sindacalista della Cgil scuola.
Da sempre è attivo nel movimento per la riforma della scuola e la laicità delle istituzioni. A questo scopo è impegnato per una scuola laica, pubblica e statale attraverso le associazioni Scuola e Costituzione e Per la scuola della Repubblica.
(da Wikipedia)
Biografia di Marcello Vigli https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Vigli
Pagina facebook https://www.facebook.com/search/top/?q=Marcello+Vigli&init=public
► La vittoria del modello privato Scuola, cattolici e democrazia di Marcello Vigli - fonte: www.cdbitalia.it settembre 2014 - allo Stato considerato ancora nemico perché “laico”, impegnato, cioè, al rispetto dell’uguaglianza fra i cittadini, elemento fondante della democrazia, e quindi nell’impossibilità di concedere privilegi all’una o all’altra delle loro forme associative: anche alle chiese.
►
Mafie e berlusconismo pietre di paragone per la chiesa italiana
di
► MENZOGNE E RETICENZE SULL’OTTOPERMILLE - Marcello Vigli - fonte: Italia laica - 14 maggio 2008
►
LAICITÀ: UNA PROPOSTA PER
►
MA
► LAICITÀ VO CERCANDO - Sul Convegno della Chiesa italiana di Verona - di Marcello Vigli - Da ItaliaLaica del 26.10.2006
►
RIPENSARE
► LAICITÀ DELLE ISTITUZIONI: VALE ANCHE PER IL FISCO di Marcello Vigli da:www.italialaica.it 2007