■ Acqua pubblica, il governo Meloni all’attacco definitivo al Referendum 2011 di Alex Zanotelli, Corrado Oddi - il manifesto del 08.10.2024 - il governo Meloni sta mettendo mano a un provvedimento che sancirebbe la definitiva consegna del servizio idrico ai soggetti privati e al mercato
■ DDL sicurezza - Sorvegliare e punire i poveri e i ribelli di Gianluca Vitale - Volerelaluna 03-10-2024 - Il disegno di legge sicurezza ora al vaglio del Senato ha un chiaro stampo reazionario. Le sue previsioni (che spaziano dalle occupazioni di case alle manifestazioni, dalla gestione del carcere ai poteri delle polizie), pur se all’apparenza eterogenee, perseguono un obiettivo comune: realizzare uno Stato autoritario sostituendo il welfare con la repressione, dilatando il carcere, eliminando il dissenso, aumentando i poteri delle polizie
■ DDL sicurezza: la cabina telefonica della razza di Domenico Gallo - Il Fatto Quotidiano 2/10/2024 - L’ultimo disegno di legge in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera il 19 settembre e trasmesso al Senato, introduce una logica repressiva e discriminatoria tale da far impallidire le (molto più blande) norme in materia di sicurezza pubblica introdotte dal fascismo.
■ “Noi siamo la sinistra che non vuole la guerra” intervista a Sahra Wagenknecht di Salvatore Cannavò - Il Fatto Quotidiano 18/9/2024 - Li chiamano “rossobruni” ma la leader di Bsw dice: “Noi lontanissimi dall’afd, non siamo razzisti, siamo alternativi ai conservatori e anche alla cultura woke”
■ Finanza, tecnologia e armi. Dove va a parare il “Piano Draghi” per l’Unione europea di Alessandro Volpi - da Altreconomia del 9 Settembre 2024 - I numeri forniti dall’ex presidente del Consiglio nel suo corposo rapporto presentato a inizio settembre mostrano come gli Stati Uniti negli ultimi vent’anni abbiano sfruttato l’Ue e pregiudicato una vera innovazione tecnologica. Come uscirne? La ricetta è sempre quella: finanziarizzazione austera, puntando sulla “difesa”. Ma il gioco per i debiti sovrani dei singoli Stati rischia di non reggere.
■UCRAINA Se Zelensky ci trascina in guerra di Domenico Gallo - da Volerelaluna del 6.9.2024 - Con l’invasione ucraina del territorio russo nella zona di Kursk si è verificato un salto di qualità nel conflitto tra Federazione russa e Ucraina. L’incursione, priva di rilevanza militare, punta, infatti, a esasperare il conflitto e a indurre la Russia a massimizzare la violenza, provocando così l’ingresso definitivo in guerra della NATO. A fronte di ciò è urgente una mobilitazione delle coscienze per dire no alla guerra, senza se e senza ma.
■ Verde marcio di Marco Revelli – da Volerelaluna del 5.9.2024 - Verde marcio è il colore che si addice a chi, come la neo eletta Presidente dell'UE von der Layen, dietro la copertura di politiche ambientali promuove programmi di armamento distruttivi per la vita umana e la natura. Si chiama greenwashing, ed è la formula prevalente oggi anche in politica dove un esempio clamoroso è offerto dai Grünen tedeschi. I quali, peraltro, nelle ultime elezioni in Sassonia e Turingia hanno pagato un prezzo politico altissimo per la loro svolta bellicista.
■PALESTINA Complici di uno Stato fuorilegge di Alberto Negri - il manifesto del 30.8.2024 - Israele, con l’appoggio dell’Occidente, viola ogni convenzione internazionale. È uno Stato fuorilegge. Il suo obiettivo è l’annessione della Cisgiordania dove, dal 7 ottobre, ci sono stati oltre 650 morti e 10mila arresti tra i palestinesi, mentre i coloni si sono impadroniti di 24 km² di territorio. Altro che “due popoli e due Stati”! La realtà è una capillare pulizia etnica, l’allontanamento dei palestinesi, una politica coloniale.
■ In America l’ipocrisia Dem è peggio del folle Trump di Elena Basile - Il Fatto Quotidiano 24/8/ 2024 - Le arringhe basate su luoghi comuni e cliché da libro Cuore, prive di cultura ma in grado di manipolare le emozioni primarie di cittadini ordinari e inconsapevoli erano tipiche delle dittature del passato.
■ PALESTINA Ma noi siamo sicuri che vogliamo la pace? di Alberto Negri - Il manifesto del 14.8.2024 - Iran/Palestina. Ogni volta che si può cambiare la storia dei rapporti tra l’Iran e l’Occidente avviene qualche cosa che lo impedisce. Come l’omicidio di Haniyeh a Teheran
■ Dimenticare Musk, che fa peggio di Porta a Porta di Vincenzo Vita - Il manifesto del 14.8.2024 - Musk alimenta apposite e crudeli fake per fomentare la vandea parafascista in Gran Bretagna, se a braccetto con Trump inneggia alla cacciata degli immigrati
■ Hanno ucciso l’uomo del negoziato di Alberto Negri – il manifesto del 1 /8/2024 - Proseguire la guerra contro Hamas a Gaza e sul fronte nord contro Hezbollah, è la polizza di assicurazione sulla vita politica del premier israeliano. Garanti e complici gli Usa
■
Autonomia differenziata delle regioni
“Bisogna spiegarlo: questa riforma
fa male anche al Nord” intervista a Stefano Fassina
di Marco
Palombi - Il Fatto Quotidiano 22 /6/2024 -
Caos normativo, dumping fiscale fra territori e un governo senza peso in Ue
■ PALESTINA L’Aja smaschera Israele adesso cessate il fuoco di Domenico Gallo - Il Fatto Quotidiano 22 maggio 2024 - la Corte penale internazionale (…) ha reso nota la richiesta di emissione di un mandato di cattura per tre leader di Hamas (per i fatti del 7 ottobre) e per due dei massimi dirigenti politici di Israele, il primo ministro Netanyahu e il ministro della Difesa Gallant.
■
La guerra e l’Europa, suicidata dagli USA di
Pino Arlacchi - Il Fatto Quotidiano 4 maggio 2024 - “È
pericoloso essere nemici dell’America, fatale esserle amici” diceva Kissinger.
La nostra rottura con la Russia ha fatto degli Stati Uniti il maggior fornitore
europeo di gas e petrolio. Imponendoci la stagnazione
■
Russia-Nato,
tutte le volte che l’accordo era possibile
di
Salvatore
Cannavò -
Il Fatto
quotidiano 15 Marzo 2024 -
Sia prima sia
dopo l’invasione russa, ci fu la possibilità di trattare sulla neutralità di
Kiev. Nel marzo 2020 Zelensky parlò di rinunciare all’Alleanza e rinviare il
discorso Crimea
■ «I manganelli sono l’inizio dei regimi». Intervista a Gustavo Zagrebelsky di Serenella Mattera – "Volere la luna" 28/02/2024 - «Se episodi di cariche e manganelli come quelli di Pisa si ripeteranno e se si è in quella parte del popolo italiano, io penso maggioritaria, che vuole evitare di imboccare la strada di involuzioni autoritarie, è buona cosa che ci si mobiliti. Manifestare per poter manifestare. Mi pare che qualcosa stia già accadendo»
■ Alexei Navalny: la vera storia di un dissidente creato dagli USA di Enrica Perucchietti – lindipendente.online 19/2/2024 - Mentre la stampa allineata acclama Navalny come un martire, descrivendolo erroneamente come “il leader dell’opposizione” e il nemico numero uno di Putin (che non era), gli stessi media mainstream evitano accuratamente di riportarne le origini e la formazione, ignorando in maniera selettiva le sue storiche inclinazioni nazionaliste, i legami con gruppi neonazisti, i ripetuti commenti xenofobi e le estreme opinioni anti-immigrazione. Finendo per dipingere la sua biografia come quella di un liberale di centrodestra.
■ “Bibi uccide lo Stato nato sulle ceneri di Auschwitz” - Intervista a Edith Bruck di Alex Corlazzoli – Il Fatto Quotidiano 14/2/ 2024 - Netanyahu ha danneggiato gli ebrei della diaspora perché ha dato vigore all’antisemitismo che non è mai scomparso ed ora è aumentato. Sia chiaro: il primo ministro non eliminerà mai Hamas, né il movimento Hezobollah né lo Jihadismo, temo, invece, che stia distruggendo Israele nato sulle ceneri di Auschwitz
■ Meloni-Zelensky: un accordo bilaterale per scongiurare la pace. Di Domenico Gallo – Volere la luna.it 26.1.2024 La presidente del Consiglio è volata a Kiev per firmare un accordo bilaterale sulla “sicurezza” con l’Ucraina. Si tratta, in tutta evidenza, di un’alleanza militare: quanto di più insensato e pericoloso si possa immaginare. Significa vincolare il nostro futuro alle sorti di un conflitto che noi stessi stiamo alimentando in virtù dei patti stipulati.
■ Israele e Iran, il tempo rivoltato. di Gad Lerner - Il Fatto Quotidiano 9/1/2024 - Chi a Tel Aviv proclama la pulizia etnica dei palestinesi finisce per richiamare il tragico “Muoia Sansone con tutti i filistei!”, altro che rinascimento. Teheran cerca il suo posto nel mondo come “seconda Cina”
■ Primo Levi: “Israele, se questo è uno Stato”. - La storica intervista di Gad Lerner 39 anni fa su l’Espresso: “Basta insediamenti ebraici nei territori occupati e ritiro da Cisgiordania e Gaza” - colpisce ancora per la lungimiranza e il coraggio intellettuale, tanto da farcela sentire attuale - doppiozero.com 28/11/2023 – Il Fatto quotidiano 1/12/2023