HOME PAGE CDB CHIERI 

 

Enrico Peyretti

 

Enrico Peyretti (Torino, 1935) è un attivista italiano, intellettuale, impegnato nella ricerca per la pace e nel movimento per la nonviolenza.

È nonno di quattro nipotini, è stato presidente centrale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) tra il 1959 e il 1961. Lautreato in Giurisprudenza all'Università di Torino, licenziato in teologia all'Università Gregoriana di Roma. Nel periodo del post-Concilio Vaticano II animò a Torino alcune realtà ecclesiali di base. Fondò nel 1971 (e diresse fino al 2001), assieme ad "alcuni cristiani di Torino", la rivista mensile il foglio, che ancora oggi rappresenta una delle più interessanti esperienze di riflessione su tematiche religiose e politiche da parte del Cristianesimo di base. Abilitato all'insegnamento di Scienze Umane, ha insegnato storia e filosofia nei licei statali. Svolge attività come ricercatore per la pace nel Centro Studi Domenico Sereno Regis di Torino, sede dell'Ipri (Italian Peace Research Institute); è membro del comitato scientifico del Centro Interatenei Studi per la Pace delle Università piemontesi. È un riferimento all'interno del Movimento nonviolento e del Movimento Internazionale di Riconciliazione.

(da Wikipedia)

 

Biografia di Enrico Peyretti https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Peyretti

 

Blog di Enrico Peyretti http://enricopeyretti.blogspot.it/

 

Articoli di Enrico Peyretti https://www.peacelink.it/tools/author.php?u=63

 

Articoli di Enrico Peyretti http://serenoregis.org/tag/enrico-peyretti/

 

Articoli di Enrico Peyretti http://www.azionenonviolenta.it/author/enrico-peyretti/

 

Articoli di Enrico Peyretti http://www.inchiestaonline.it/author/enrico-peyretti/

 

 

 

Lettera a Nanni di Enrico Peyretti fonte: Centro Studi Sereno Regis – 6 febbraio 2017 - sabato 4 febbraio 2017 – Giornata per Nanni Salio - Hai vissuto con passione calma, ma forte, con coerenza, tenacia e continuità, con una spiritualità sobria e interiore, attingendo alle sorgenti.

 

Il bilancio sulle ‘guerre umanitarie’ per il generale Mini  di Enrico Peyretti fonte: Centro Studi Sereno Regis – 16.1.2015 - L’ingerenza umanitaria è una ideologia che permette all’Onu di aggredire. Il Consiglio di Sicurezza – dominato col diritto di veto dai vincitori della guerra 1939-45, che sono i massimi produttori di armi – può decidere la guerra. Così l’Onu è diventata per la guerra e non per la pace.

 

 Lettera di Enrico Peyretti a Messori Torino, 25 dicembre 2014, Natale - Se Francesco turba quel cattolico passivo (abituato dal clero ad essere passivo), io direi: molto bene! Infatti, va turbato.

 

Peccato e perdono. Un approfondimento di Enrico Peyretti del 7 aprile 2012

 

Non c'è più (quella) religione, Enrico Peyretti il foglio 28-03-2012,

 

Lettera all'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia di Enrico Peyretti - La chiesa appare come un partito, una forza sociale tra le altre, coi suoi interessi – addirittura interessi economici non puliti, forse peggiori delle offese sessuali - con le sue alleanze calcolate,non di rado impresentabili

 

PACS vobis, Prodi et Ruini - Il sogno di Enrico Peyretti - ADISTA 15.10.2005 n° 70

 

Analisi critica di un mito - PADRE PIO - Le inquietanti verità che la Chiesa non vuol sentire - da "il foglio" diretto da Enrico Peiretti - maggio 2002

 

Cio' che va detto su El  Alamein. Enrico Peyretti: una lettera al presidente della repubblica

 

Una resistenza attiva e politica - Lettera di Enrico Peyretti ai palestinesi con riflessione sulla nonviolenza come metodo da usare anche in Palestina

 

Dal libro di  Chalmers Johnson "Gli ultimi giorni dell'impero americano"Garzanti,  Milano 2001  E. Peyretti nov. 2001

 

Dopo Genova - una riflessione di ENRICO PEYRETTI redattore del "Foglio" 1.8.01