HOME PAGE CDB CHIERI 

p. Marcelo Barros monaco benedettino, priore del Monastero dell'Annunciazione a Goiás Velho, nello Stato brasiliano di Goiás. Teologo della liberazione brasiliano, da sempre attivo nel campo dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso.

Marcelo Barros

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)

Marcelo Barros de Sousa ( Camaragibe , 27 novembre 1944 ) è un monaco benedettino , scrittore e teologo brasiliano . Era nato in una famiglia di operai e da adolescente sognava di diventare un veterinario . Ma all'età di 18 anni, ha deciso di essere un monaco e sacerdote .

Decise di entrare nel monastero benedettino di Olinda , poiché gli fu sempre permesso di lavorare con le persone più povere e di visitare culti di altre chiese e religioni. Nel 1969 è stato ordinato sacerdote da Dom Hélder Câmara, e per quasi dieci anni, dal 1967 al 1976 , ha lavorato come segretario e consigliere di Dom Hélder per gli affari ecumenici.

Figlio maggiore di una famiglia di dieci fratelli, entrato a far parte della Scuola Agro-tecnica di São Lourenço da Mata all'età di 14 anni. Il 1 ° dicembre 1962, poco dopo aver compiuto 18 anni, entrò nel monastero di Olinda come postulante e, tre anni dopo, emise i suoi primi voti monastici. Fu ordinato sacerdote nell'ottobre 1969 nella chiesa abbaziale del monastero di Olinda.

Marcelo è un teologo biblico (biblico studioso) del gruppo fondatore del Centro ecumenico per gli studi biblici (CEBI).

È uno dei tre membri latinoamericani della Commissione Teologica dell'Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo (ASETT), che riunisce teologi dell'America Latina, dell'Africa , dell'Asia e persino delle minoranze nere e indigene nel Nord America . Attualmente sta sviluppando una ricerca teologica sulla relazione del cristianesimo con le religioni nere e indigene e coordina una raccolta sulla teologia del pluralismo religioso e un cristianesimo aperto ad altre culture e religioni. Nell'ambito della Teologia della Liberazione ha sviluppato il suo ramo, la Teologia della Terra.

Consiglia la Commissione per la Terra Pastorale , organo della CNBB per la presenza della Chiesa accanto agli agricoltori. In tutto il continente latinoamericano è conosciuto come uno degli studiosi che aiutano le chiese a sviluppare una riflessione teologica sulla loro missione di solidarietà e inserimento con i contadini e senza terra , ma sviluppa anche una teologia su una concezione del cristianesimo aperta agli altri religioni. È stato anche invitato in vari paesi a parlare di ecologia e spiritualità olistica , e il suo libro Spirit for the Water (come affrontare la crisi mondiale dell'acqua attraverso una spiritualità ecumenica) è tradotto in spagnolo , tedesco e fiammingo .

Collabora con riviste brasiliane e altri paesi, in America Latina e in Europa . Settimanalmente pubblica articoli su spiritualità ecumenica e sfide della vita, a cura del quotidiano O Popular , alcuni dei quali sono riprodotti su altri giornali brasiliani.

Libri di Marcelo Barros

 biografia; https://pt.wikipedia.org/wiki/Marcelo_Barros

 

Marcelo Barros “Dialogo con l’amore.Pregare i Salmi nel mondo di oggi”, Edizioni Messaggero di Padova (pp. 168, euro 14,50)

L’amore che feconda l’universo. Il libro di Marcelo Barros su ecologia e spiritualità di Claudia Fanti ADISTA n°  del 2010 - i diversi percorsi spirituali possiedono tradizioni, credenze e intuizioni che possono offrire un importante contributo al consolidamento di una cultura di pace e di comunione con l’universo. Di certo, “l’impegno di una religione nei confronti della sostenibilità socio-ambientale e della giustizia oggi è il criterio per la sua credibilità”.

Una profezia nella voce dell’universo. Un’alleanza tra scienza e fede per salvare la vita sulla terra. Le voci del cosmo: frammento di nuove rivelazioni  di Marcelo Barros da ADISTA n° 2 del 9.1.2010

Sulla Dominus Jesus 2 -DIO È AMORE. E LA CHIESA ?  di Marcelo Barros  - ADISTA n° 55 del 28.7.2007

LA LINGUA CHE DIO COMPRENDE  di Marcelo Barros - ADISTA n° 58 del 1.9.2007

UNO E MOLTEPLICE. DIO IN UNA PROSPETTIVA PLURALISTA - di Marcelo Barros e Luiza Tomita  -  ADISTA n. 46 del 17.6.2006

L'OPZIONE RIVOLUZIONARIA DI CAMILO TORRESdi Marcelo Barros - ADISTA n°20 del11.3.2006  

Ratzinger papa e il nuovo mondo possibile - Marcelo Barros - ADISTA n° 34 del 7.5.2005

La passione di Cristo, storia, testimonianza e verità - di Marcelo Barros - ADISTA n°34 8.5.2004  

Eucarestia: comunione o atto di esclusione? lettera aperta del monaco Marcelo Barros al papa - da ADISTA del 7.6.2003