HOME PAGE CDB CHIERI 

Giovanni  Franzoni

Giovanni Battista Franzoni, al secolo Mario Franzoni, più noto come don Franzoni (Varna, 8 novembre 1928 – Canneto Sabino, 13 luglio 2017), è stato un teologo e scrittore italiano.

Nato a Varna, in Bulgaria, dove i genitori si erano stabiliti per motivi di lavoro, tornò in Italia e trascorse la propria adolescenza a Firenze. Franzoni venne poi ammesso all'Almo collegio Capranica di Roma e iniziò la formazione al sacerdozio, nell'ordine benedettino, compiendo gli studi teologici presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Fu ordinato sacerdote nel 1955 ed iniziò ad insegnare storia e filosofia nel collegio dell'abbazia benedettina di Farfa. Nel marzo 1964 fu eletto abate dell'abbazia di San Paolo fuori le mura a Roma e, in tale veste, partecipò alle ultime due sessioni del Concilio Vaticano II, risultando il più giovane tra i padri conciliari.

In quegli anni avviò l'esperienza della comunità cristiana di base di San Paolo, in cui si coniugava l'ascolto del Vangelo con la lettura delle situazioni politiche ed ecclesiali e la presa di posizione in senso progressista e marxista. Alcune di queste scelte, come l'opposizione al concordato tra Stato e Chiesa, la condanna verso la guerra in Vietnam e la solidarietà con le lotte operaie dell'autunno caldo, gli procurarono la contrarietà della Santa Sede che lo invitò a dimettersi dalla carica di abate, il 12 luglio 1973, pochi giorni dopo aver pubblicato la lettera pastorale La terra è di Dio. La goccia che fece traboccare il vaso fu l'aperta critica, espressa da alcuni membri della comunità cristiana di base, verso le operazioni finanziarie compiute dallo IOR che, nella primavera del 1973, avevano ricevuto la ferma deplorazione del sistema bancario internazionale

Nel 1974 prese apertamente posizione per la libertà di voto dei cattolici al referendum sul divorzio, definendolo «un bisturi necessario» e sottolineando che il matrimonio non poteva essere un sacramento per i non cattolici. Seguirono forti critiche dalle gerarchie ecclesiastiche, non meno che dagli esponenti politici della Democrazia Cristiana e la mediazione di Mario Agnes, presidente dell'Azione cattolica, oltre al sostegno espresso da David Maria Turoldo, Ernesto Balducci e Carlo Carretto, non bastarono ad evitare la sospensione a divinis di dom Franzoni. Il 2 agosto 1976, dopo il suo dichiarato appoggio al PCI durante la campagna elettorale, fu dimesso dallo stato clericale .

Continua, da allora, la sua attività di animatore della comunità di San Paolo e del coordinamento nazionale delle comunità cristiane di base, cui affianca una feconda attività di riflessione in campo ecumenico e solidale, anche collaborando con la rivista "Confronti", da lui fondata nel 1973 con il nome di "Com-Nuovi tempi". È uno dei protagonisti del dialogo dei cristiani con il mondo marxista e con i movimenti di liberazione in America Latina ed è impegnato nel movimento per la pace, fino alla fondazione dell'associazione "Amicizia Italia-Iraq - L'Iraq agli iracheni" (2003).

Nel 1991 si è sposato con Yukiko Ueno, una giornalista giapponese seguace del gruppo Soka Gakkai, lo stesso cui è legato il calciatore Roberto Baggio conosciuta in Nicaragua alla fine degli anni ottanta. Il matrimonio è stato celebrato, con rito civile, presso l'ambasciata italiana a Tokyo.

Nonostante l'essere diventato socio onorario dell'associazione Libera Uscita per la depenalizzazione dell'eutanasia, dopo aver assunto una posizione piuttosto critica sul caso di Eluana Englaro: l'ex prelato, (che infatti aveva dichiarato che quella della ragazza poteva definirsi "non più vita, ma tortura", è sempre stato contrario all'aborto. Alle elezioni politiche del 2006 ha votato per il Partito dei Comunisti Italiani[8] e alle europee del 2009 concede la sua preferenza alla Lista Anticapitalista.

Opere

(da Wikipedia)

Biografia di Giovanni Franzoni su: https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Franzoni

Elenco degli scritti di Giovanni Franzoni

Elenco degli scritti su Giovanni Franzoni

 

Eden: il peccato originale, un malinteso di Giovanni Franzoni in “Confronti” giugno 2017- Nella lettura ebraica la narrazione del libro biblico del Genesi riguarda una tentazione, una tentazione che porta alla salvezza.

Santi e miracolo: abbinamento improprio di Giovanni Franzoni “confronti” - mensile di religioni politica e società - del novembre 2016- Nelle recenti canonizzazioni si è talvolta prodotto un profondo disagio perché il "beato" che viene proclamato "santo" dal dicastero curiale competente, per alcuni è una persona altamente stimata, mentre in un'altra area geo- ecclesiale è magari considerata una persona corrotta e sgradevole

Le piccole aperture di Francesco di Giovanni Franzoni “MicroMega” n. 6 del settembre 2015

fonte: http://www.finesettimana.org/

Franzoni, la rivincita dell’ex abate rosso di Marco Ansaldo il venerdì di Repubblica - 27 Dicembre 2014 Inchiesta sulla Chiesa - Mentre esce la sua autobiografia, incontro con il teologo (sposato) che negli anni 70 fu espulso dal clero perche’ vicino al pci. ma che oggi, in vaticano, sente un’aria piu’ familiare…

Si cambi strategia per ridare stabilità e pace al medio oriente, culla della nostra civiltà, e al mondo. di Giovanni Franzoni - fonte: www.cdbitalia.it 18 settembre 2014 - Non è un mistero che USA e Regno Unito perseguono in Medio Oriente una politica del “divide et impera”, che nutre conflitti tra gruppi etnici e religiosi e tra stati per impedire che si formino realtà statuali autonome e democratiche

L'iceberg della pedofilia di Giovanni Franzoni “Confronti” del marzo 2014 - fu proprio ad opera del cardinal  Ratzinger, quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, che si dava ai vescovi il consiglio dicoprire gli scandali e di evitare procedimenti penali davanti alla magistratura. La disposizione veniva da Giovanni Paolo II, anche lui, a sua volta, responsabile di occultamenti di violenze sessuali sminori compiute da personalità di alto livello,

Non per un altro papa, ma per un papato «altro» di Giovanni Franzoni “Confronti” - del marzo 2013 - Tutti coloro che oggi coprono col velo della salute la scelta delle dimissioni falsificano una brutale realtà: i problemi intorno all’esercizio del papato sono tali che solo la paura di ulteriori e peggiori scandali può aver causato quanto è successo.

«Esplosi i conflitti interni alla Chiesa» Dom Franzoni Il manifesto del 12.2.2013

L’eredità comune della conoscenza umana  di Giovanni Franzoni ADISTA n° 10 del 17.3.2012

Girardi, il teologo rivoluzionario di Giovanni Franzoni in l'unità” del 28 febbraio 2012 - Il suo è stato un faticoso andare controcorrente e verso il «poco probabile».

Perché Wojtyła non è un santo di Giovanni Franzoni da “Karol Wojtyła, Il grande oscurantista”, MicroMega, aprile 2011

 Quello che i documenti non dicono di Giovanni Franzoni ADISTA documenti n° 37 del 20/10 - Oggi mi trovo qui come unico testimone italiano del Concilio. Ritengo che questo sia un fatto importante perché, quando parliamo del Vaticano II, va rimarcato che molte cose non si trovano né nei verbali né nei documenti ufficiali

Due concordati, due ricorrenze, nessun festeggiamento di Giovanni Franzoni “Liberazione” dell’8 febbraio 2009

VIVERE IL PROPRIO MORIRE - GIOVANNI FRANZONI  - da  MicroMega 1-2007

La cura del morire - Giovanni Franzoni - Confronti - novembre 2006

Alzando la voce si fa leale servizio - di Giovanni Franzoni - Meglio astenersi dalle previsioni sul nuovo papa e impegnarsi sul campo affinché i problemi non siano nascosti - Liberazione 22.4.2005