TEOLOGIA FEMMINISTA
«COLEI
CHE E'»
LA RIVOLUZIONE TEOLOGICA FEMMINISTA: UN PERCORSO DI RICERCA - Tesi di laurea di Patrizia Gamba
Il velo dentro la testa. La figura femminile dentro le religioni monoteiste di Elisa Lupano della cdb di Chieri
►
►
► Le donne e la celebrazione della frazione del pane di Claude Dubois in “www.comitedelajupe.fr” del 24 marzo 2013 (traduzione: www.finesettimana.org) All'approssimarsi del Giovedì santo, che fa memoria dell'ultima cena di Gesù, Claude Dubois ci riimmerge nel contesto biblico e mostra come i secoli hanno cambiato la portata di questo gesto fondante.
► “Il femminicidio va fermato: media responsabili” intervista a Michela Murgia a cura di SiT “il Fatto Quotidiano” del 15 maggio 2013 - I dati Istat parlano chiaramente di una crescita del fenomeno. C’è una diminuzione complessiva degli omicidi, ma un aumento dei femminicidi. Che non sono sempliciomicidi di persone di sesso femminile. Sono omicidi di donne per ragioni di possesso.
► Anche gli uomini recitano il rosario di Katie Grimes ADISTA n° 33 del 28/9/2013 - La ricerca di una teologia delle donne, sostengo io, rende queste ulteriormente estranee, ponendole sotto la luce circoscritta dello sguardo maschile. Perché nessun papa ha mai scritto una lettera sul ruolo degli uomini nella Chiesa e nella società? O ha mai riflettuto su una “teologia dei maschi”?
► La ribellione delle eterne dimenticate di Juan José Tamayo ADISTA n° 33 del 28/9/2013 - Il teologo spagnolo Juan José Tamayo, ... in occasione dell’inaugurazione della Scuola di Teologia Femminista...Nelle religioni le donne non sono riconosciute come soggetti morali: le si considera bisognose di guide spirituali maschili che le conducano per il sentiero della moralità, dicendo loro ciò che è bene e ciò che è male, ciò che possono e ciò che non possono fare
► Il nuovo caso delle donne vescovo di Luigi Sandri “Trentino” del 21 luglio 2014
► Teologia della donna o delle donne? di Lilia Sebastiani “Rocca” n. 18 del 15 settembre 2014 - La vera 'teologia delle donne' è teologia elaborata da donne che parlano di Dio, di Scritture sacre, di liturgia, di pastorale, di linguaggio religioso ...; non teologia elaborata da uomini che parlano delle donne!
► Chiesa,
ciò che manca alla parità di Lilia
Sebastiani“Rocca” n. 21 del 1 novembre 2014 - Valorizza
le donne solo nel tradizionale ruolo materno,che oltretutto non vale per
ogni donna, nel concreto dell’esistenza. Senza contare che, perché ci sia
una donna-madre, occorre che ci sia un uomo padre
corrispondente; ma nessuno penserebbe a definire
prioritariamente l'uomo,… a partire dal ruolo paterno
► Uomo e donna: radicale alterità o multiforme pluralità?Chiara Saraceno da www.micromega.net - 26.11.2014