►
Il grande male
dell’Italia sono gli immigrati di Ferruccio
Sansa IlFattoQuotidiano.it -
A sentire questa campagna elettorale, pare che tutte le colpe del nostro
disagio siano degli immigrati. E se, invece, il grande male dell’Italia
fosse un altro: l’ipocrisia. La finzione, la falsità. Puntiamo – i
partiti, ma anche noi cittadini – il dito altrove, contro dei poveracci
indifesi e senza voce, per non affrontare i nostri mali: corruzione,
mafie, evasione. Mancanza di senso civile.
► 10 cose da sapere su migranti e immigrazione - Dossier CARITAS
► Cappellani sì, militari no! Comunicato stampa Pax Christi - ”L'annuncio evangelico è inconciliabile non solo con la guerra ma anche con la stessa appartenenza ad una struttura come quella militare, ancora più nella situazione attuale, in cui non esiste più un esercito di leva ma solo di professionisti.”
► L’origine del problema. Ma il debito è frutto di interessi (ed evasione) di Marco Bersani Avvenire.it - Sembra evidente come sia il pagamento del servizio del debito, ovvero gli interessi, il nodo scorsoio che stringe il collo ad ogni possibilità di un futuro diverso: d'altronde quale “buon padre di famiglia” considererebbe normale -e non usura criminale- aver pagato dal 1980 ad oggi oltre 3.400 miliardi di euro di interessi su un debito che continua ad essere di 2.256 miliardi?
■ Chi è sceso in piazza ci ha salvato la faccia e la Costituzione di Marco Revelli, ilmanifesto.it
■ Razzismo, un piano inclinato sul quale stiamo scivolando di Guido Viale, ilmanifesto.it
■ Si chiama terrorismo di Marco Revelli in il manifesto - fonte: fonte: finesettimana.org - Macerata ci dice che l'azione dei tanti «imprenditori dell'odio» in felpa o in camicia bianca, sta tracimando oltre il terreno delle propaganda, e generando vere e proprio azioni terroristiche. Perché quello che si è visto a Macerata è in senso proprio un episodio di terrorismo, non diverso da quelli organizzati dall'Isis
■ Aperta la diga dell'antifascismo dilaga l'odio razziale di Alessandro Portelli in il manifesto - fonte: finesettimana.org - Intanto, l'intreccio fra ideologia razziale e ideologia di genere "Proteggere" le donne dalla minaccia nera significa farsi difensori della purezza della "razza" nell'atto di ribadire i ruoli arcaici di genere. Poi: non meno assassini, ma meno bersagli. Infine linciaggi e rappresaglie sono sempre anche forme di comunicazione. È terrorismo nel senso stretto perché hanno lo scopo di terrorizzare le persone del gruppo
■ Il fascismo torna di moda in Italia? Un'inchiesta e un appello di Giampaolo Petrucci in Adista n. 5 (Notizie) - fonte: finesettimana.org - Un'interessante inchiesta è stata pubblicata sul numero di febbraio del mensile dei paolini Jesus. Il tema è quello del razzismo, sdoganato nelle parole d'ordine delle destre politiche e sempre più dirompente nei fatti della cronaca nazionale... Di particolare interesse, nell'inchiesta, la ricostruzione dei rapporti tra neofascismi e tradizionalismo religioso.
■ Il tricolore non appartiene ai razzisti di Giovanni De Luna in La Stampa - fonte: finesettimana.org - "Sul piano culturale l'unico antidoto [al fascismo] appare la conoscenza, la capacità cioè, di restare ancorati alla prova dei fatti, di rifiutare le scorciatoie offerte dal pregiudizio e dal senso comune, di relazionarsi con un «Altro» che non sia inventato o virtuale... Sul piano politico la strada è indicata invece proprio da quel tricolore... Quella è la bandiera della Repubblica nata dalla Resistenza"
■ Il delirio xenofobo della «sostituzione di popoli» di Guido Caldiron in il manifesto - fonte: finesettimana.org - Nel riposizionamento in senso identitario e nazional-nazionalista della Lega, ..., Salvini ha così finito per adottare in prima persona, e imporre all'attenzione generale ad ogni suo passaggio televisivo quelle che sono da tempo parole d'ordine e idee della destra radicale.
■ Perché i migranti sono i nuovi desaparecidos di Enrico Calamai in il manifesto - fonte: finesettimana.org/ - Dalle camere a gas all'Argentina sotto la dittatura militare e al Messico odierno dei 43 di Ayotzinapa, fino ai migranti che annegano oggi nel Mediterraneo. Genocidio e desaparición tornano d'attualità oggi nell'Europa opulenta del nuovo millennio: non è retorica, ma una modalità «tecnica» gestita nel cono d'ombra del sistema mediatico
■ Perché i rimpatri non funzionano di Vladimiro Polchi e Alessandra Ziniti in la Repubblica - fonte: finesettimana.org - Berlusconi parla di 600mila irregolari da allontanare. In realtà sarebbero circa 500mila, tra cui molti lavoratori presenti da anni. E ogni anno l'Italia riesce a rimandarne in patria meno di diecimila Per realizzare il piano dell'ex premier, con un aereo pieno ogni giorno, ci vorrebbero oltre 8 anni A rallentare la macchina la mancanza di accordi con i Paesi d'origine, i costi (circa 4mila euro a straniero) e la burocrazia
■ Corano a tinte rosa intervista a Ani Zonneveld a cura di Federica Tourn in Jesus - fonte: finesettimana.org - Un altro islam è possibile. Un islam aperto alle donne, ai gay, ai transessuali, una religione egualitaria che non opprime ma include. Ne è convinta Ani Zonneveld, che il Corano l'ha letto con attenzione senza trovarci tracce di discriminazione sessuale e oggi è imam - anzi imamah, al femminile - e, quando non viaggia per predicare l'esegesi liberale del testo sacro, guida la preghiera del venerdì nella sua comunità, a Los Angeles.
■ Come il mercato delle armi alimenta le guerre di Maurizio Simoncelli in Confronti - fonte: finesettimana.org - In questo momento, nel mondo, sono in corso fra i trenta e i cinquanta conflitti. La difficoltà nel determinare una cifra esatta è dovuta alle diverse valutazioni su cosa possa essere considerato guerra in senso proprio e cosa "conflitto minore". Il ruolo chiave dell'export di armi.
■ Debito, l'ora del coraggio di Francesco Gesualdi in Avvenire - fonte: finesettimana.org - Occorre un'operazione verità sul debito pubblico, a partire da tre punti. Il primo: non è vero che siamo indebitati perché abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Il secondo punto da sottolineare è che il debito l'hanno pagato i più poveri come mostrano la crescita delle disuguaglianze e della povertà. Il terzo punto è che il nostro debito è diventato così grande da esporci a due rischi di segno opposto, ma di uguale potere lesivo: la morte per dissanguamento
■ È di Stato il revisionismo storico polacco di Moni Ovadia in il manifesto - fonte: finesettimana.org - Questo revisionismo appartiene chiaramente alla sottocultura delle destre estreme, ultra nazionaliste e fascistoidi e, non di rado conseguentemente antisemite ma non necessariamente anti-israeliane.
■ Il vizio di un paese impreparato a tutto di Chiara Saraceno in la Repubblica - fonte: finesettimana.org - A due mesi dall'approvazione della legge sul fine vita, ci troviamo ancora in una situazione di incertezza, confusione, discrezionalità. A seconda del Comune in cui si vive o della Asl cui ci si rivolge, dell'ospedale in cui si è ricoverati, si può o meno consegnare le proprie volontà in materia.
■ La soluzione per la terra non cade dal cielo di Leonardo BOFF - fonte: www.cdbitalia.it
■ La nascita di Gesù. Una nuova visione di John Shelby SPONG Tratto da: Adista Documenti n° 1 - Alcuni stralci tratti dal libro di John Shelby Spong La nascita di Gesù tra miti e ipotesi, curato da Ferdinando Sudati ed edito da Massari (pp. 192, 12 euro– precisamente dall’appendice costituita da una selezione delle lettere a cui l’autore risponde (e che, come nota Sudati, assume di fatto la stessa importanza del testo principale)
■ Risorto il terzo giorno di Roger LENAERS Tratto da: Adista Documenti n° 1 - Alcuni stralci tratti dal sesto e dal settimo capitolo del libro di Roger Lenaers: Gesù di Nazaret. Uomo come noi?, edito da Gabrielli Editori (pp. 144, 16 euro), con prefazione di Ferdinando Sudati
►
Rita Clemente
"Un
dolore infinito"
Edizioni Gaidano&Matta € 10
(IL ricavato della vendita del libro andrà all'Associazione "Support Sustain Children" per sostenere un progetto a favore dei bambini siriani, vittime della guerra)
►
Rosa Maria Massari
"In-cammino"
€10
(Il ricavato della vendita dei libro sarà destinato al progetto contro
la dispersione scolastica realizzato dall'associazione Robe Dell'Altro
Mondo)